e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Notte Bianca di Carpi, gli altri vincoli 'particolari' del bando

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo il nodo legato ai requisiti non in possesso di Fujiko, ma - afferma il Comune - in possesso della società Partlab del fedelissimo del vicesindaco Morelli


Notte Bianca di Carpi, gli altri vincoli 'particolari' del bando
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Nuovi dubbi sul bando per la Notte Bianca indetto dal Comune di Carpi e vinto dalla Fujiko del noto vocalist Alle Cavriani. Dopo il nodo legato ai requisiti (non in possesso di Fujiko, ma - afferma il Comune - in possesso della società Partlab del noto fedelissimo del vicesindaco Morelli, Ramella), ora si aggiunge il tema di una delle condizioni previste nel bando.
Il bando infatti pone come requisito 'avere una sede operativa con una distanza in km non superiore a 50 al fine di poter garantire la reperibilità e l'assistenza tecnica per tutta la durata della manifestazione'.
Bene ma è legittimo porre questo requisito di territorialità? Requisito che ovviamente ha ristretto il numero di partecipanti.

Ricordiamo che alla gara partecipò solo Fujiko e, nonostante il calendario estivo fosse stato fissato e approvato dalla giunta il 20 febbraio, la gara era stata pubblicata sul portale MePa solamente il 9 agosto 2018, con termine di scadenza delle offerte fissata al 18 di agosto. Ovvero - come ha fatto notare nei giorni scorsi il consigliere Benatti - nove giorni a disposizione a cavallo di Ferragosto.
Il dubbio sulla legittimità di circoscrivere a 50 chilometri la partecipazione al bando resta. Noi facciamo riferimento a un precedente. Un parere dato da Anac a giugno 2015 su una procedura per l'affidamento di servizi di informazione indetta dall'istituto  Drengot di Aversa. 'Le eventuali disposizioni contenute nei bandi gara che richiedono il requisito di territorialità devono ritenersi nulle - scrive Anac in quel parere - in quanto in contrasto col principio di tassatività delle cause di esclusione nonchè per violazione del principio di carattere generale di non discriminazione'. 
Ora sta al Comune di Carpi dimostrare la necessità tassativa di restringere a 50 km la sede operativa del vincitore del bando.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Maltempo: 30 interventi dei Vigili ..
Soprattutto per alberi caduti, ma anche per allagamenti o alcuni mezzi pesanti fermi sulle ..
22 Aprile 2024 - 22:00
Carpi, platano abbattuto dalle ..
L'area è stata transennata, fortunatamente non si registrano feriti
22 Aprile 2024 - 16:08
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Neve di primavera, imbiancata anche ..
Accumuli già dai 700 metri, 30 centimetri a Frassinoro e nell'alto Frignano. Le ..
22 Aprile 2024 - 08:29
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48