e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
notiziarioLa Provincia

Ospedale Mirandola, da Forza Italia nuovo allarme

La Pressa
Logo LaPressa.it

Platis e Neri: 'Non possono essere le professionalità dell'ospedale di Mirandola a farsi carico di scelte dell'Ausl. Da fine anno altri 2 medici di PS in meno'


Ospedale Mirandola, da Forza Italia nuovo allarme
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Proprio a fine dicembre altri due medici del Pronto Soccorso hanno lasciato l'ospedale di Mirandola. Quando saranno sostituiti?' A porre la questione sono i consiglieri di Forza Italia Antonio Platis (nella foto) e Mauro Neri. 
'L'ultima vicenda del bambino con la febbre alta ospitato su una sedia nell'ospedale di Mirandola riporta sotto i riflettori problematiche storiche: l'insufficienza di posti di osservazione breve e la carenza di medici e di infermieri. A ciò si deve però aggiungere l'adeguatezza degli accessi al Pronto Soccorso e capire se la rete di pediatri, in questo caso, ma più in generale dei medici di base è sufficiente per far fronte alle richieste, in particolare durante i picchi dell'influenza'.
'Da tempo - spiegano i consiglieri di FI - chiediamo di potenziare il numero di posti letto in Obi (osservazione breve del PS) e anche questa vicenda conferma che i posti e gli spazi sono insufficienti.

I letti, le barelle e le sedie a rotelle erano sicuramente tutte utilizzate e quindi non è rimasto che una sedia della sala d'attesa per ospitare il piccolo malato. A febbraio, dopo mille battaglie, sarà finalmente attivo al Pronto Soccorso il turno di triage che copre le intere 24 ore. Se questa novità rappresenta una risposta, seppur non completamente esaustiva, alle istanze degli infermieri, rimane ancora una chimera la sostituzione dei medici del Ps. Presenteremo un'ulteriore interrogazione all'Ausl perché vorremo capire e confrontarci sugli investimenti che intendono realizzare al PS. Nell'ultimo settimane - denunciano Platis e Neri - la dirigenza è stata altalenante sugli impegni: il 21.12 in Unione hanno affermato, in merito al punto nascite, l'istituzione di un doppio turno ostetrico al quale affiancare uno infermieristico e l'acquisto di un nuovo ecografo in PS, mentre il 27.12, in consiglio a Mirandola, appena sei giorni dopo, si sono mangiati la parola e l'infermiere h24 è stato cancellato, come pure la fornitura della nuova strumentazione. Tale figura - sottolineamo - era necessaria non per seguire i parti ma solo i post interventi ginecologici che, evidentemente, saranno meno a Mirandola. Oggi che il punto nascite si avvia al consolidamento e da giugno riapre la pediatria, uno dei fronti più caldi è sicuramente quello dell'emergenza-ugenza'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, Cavazzoli e Bellelli: c'è la ..
Attraverso la bicicletta – così la definisce Cavazzoli -  con il simbolo di Carpi 2.0, ..
26 Aprile 2024 - 18:50
Campogalliano: a fuoco il tetto di un..
Il rogo al materiale di copertura di uno stabile in via Ponte Alto. L'intervento dei Vigili ..
26 Aprile 2024 - 17:33
Carpi, scuola in lutto: è morta a 48..
La Cgil: 'Mancherà alla comunità del liceo Fanti, che l’ha amata e stimata come ..
26 Aprile 2024 - 11:23
Mirandola, situazione critica per la ..
La denuncia del segretario provinciale Siulp all'indomani dell'incontro Amministrazione ..
26 Aprile 2024 - 10:21
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48