Scelgo Goldoni Elezioni comunali San Felice sul Panaro
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Scelgo Goldoni Elezioni comunali San Felice sul Panaro
notiziarioLa Provincia

Rinascita locale: 'Ex Cartiera San Cesario, finalmente verifiche sui silos dismessi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Dopo la dismissione della fabbrica 10 anni fa mai accertata l'avvenuta bonifica dei silos adibiti a contenere i fanghi del depuratore biologico'


Rinascita locale: 'Ex Cartiera San Cesario, finalmente verifiche sui silos dismessi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il caso dell'area ex Cartiera a San Cesario dopo l'“esposto” presentato da Rinascita locale, si arricchisce di un nuovo capitolo.
A darne conto è Mirco Zanoli (nella foto) di Rinascita locale. 'E' lo stesso capo settore Alessandro Magnani che ci avverte affermando che  dal Piano di dismissione dell’aprile 2008 agli atti comunali, nonché dalla documentazione successiva, non si evince se le attività di messa in sicurezza e dismissione degli impianti tecnologici industriali evidenziati nella cartografia siano stati portati a termine, e ancora: si chiede pertanto di relazionare circa l’avvenuta messa in sicurezza e dismissione dei due impianti evidenziati (due silos nell'area cortiliva), ed inoltre di consegnare alla scrivente amministrazione copia del Registro dei trattamenti antilarvali effettuati come misura di contenimento per la zanzara tigre'.

'In un colpo solo veniamo a conoscenza di due cose estremamente preoccupanti, la prima, che sia l’amministrazione attuale che quella precedente a guida Zanni, dopo la dismissione della fabbrica 10 anni fa non si sono mai fatte carico di accertare l’avvenuta bonifica dei silos adibiti a contenere i fanghi del depuratore biologico e dell’olio denso, utilizzato per alimentare la centrale termica, la seconda, che solo a estate terminata, dopo i nostri solleciti si informano sulla correttezza dei trattamenti anti larvali per la zanzara tigre, ricordiamo che l’estate passata ha prodotto problematiche non piccole anche sotto questo aspetto - afferma Zanoli -. La missiva si conclude affermando che al fine poi di verificare lo stato attuale del sito limitatamente agli aspetti ambientali suindicati si chiede la disponibilità ad effettuare un sopralluogo congiunto, anche con gli enti che leggono per conoscenza, per il giorno 20 novembre alle ore 10.

30.

 Quindi, il nostro gruppo, Rinascita Locale, per la prima volta dalla dismissione riesce a fare in modo che venga effettuato un sopralluogo congiunto da parte delle autorità preposte, un altro risultato molto significativo per un gruppo all’opposizione e forte di un solo rappresentante in consiglio. Ovviamente la nostra speranza è che comunque i due silos siamo stati bonificati e messi in sicurezza dalla proprietà a tempo debito, per quello che riguarda l’amianto stiamo analizzando i dati che ci sono pervenuti. Rimane, comunque vada, pesante come un macigno l’incapacità e l’inadeguatezza politica delle amministrazioni che si sono succedute negli ultimi decenni. Ora attendiamo l’esito del sopralluogo congiunto delle autorità preposte, dopodiché vedremo se si tratterà “solamente” di una negligenza politica oppure di qualcos’altro. I cittadini di San Cesario possono avere comunque una certezza, che vigileremo e se necessario prenderemo gli opportuni provvedimenti'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI
Articoli Correlati
San Cesario, ecco i nomi in lista a sostegno di Zanoli
La Provincia
11 Maggio 2024 - 12:14
San Cesario: cambia l'assistenza pediatrica
La Provincia
27 Aprile 2024 - 02:46
San Cesario, Zuffi si ricandida a sindaco per il Pd
La Provincia
03 Aprile 2024 - 18:09

MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
La Provincia - Articoli Recenti
San Prospero, Tar riammette le liste:..
Il Tar ha riconosciuto il vizio formale, ma ha ritenuto non compromettesse la sostanza della..
17 Maggio 2024 - 16:47
Voto Mirandola: il video del ..
Al termine del confronto spazio alle domande dal pubblico e, a quel punto, la serata si è ..
17 Maggio 2024 - 16:05
Violento temporale nella Bassa, 40 ..
Colpiti in particolare i comuni di Mirandola e Concordia
17 Maggio 2024 - 00:39
Mirandola, oltre 400 persone al ..
Su chiusura punto nascita di Mirandola una domanda dal pubblico accende il confronto. Solo ..
17 Maggio 2024 - 00:18
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48