Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLa Provincia

Tedx Mirandola, successo che lancia l'edizione 2022

La Pressa
Logo LaPressa.it

Entusiasmo e grande partecipazione alla prima edizione dell'evento nel distretto biomedicale. Ritorno alla vita il tema per il 2022


Tedx Mirandola, successo che lancia l'edizione 2022
E' stata un grande successo, sia per contenuti portati sul palco sia per partecipazione di pubblico e copertura mediatica (La Pressa media partner), la prima storica edizione di TEDxMirandola.
L’esclusiva conferenza-evento dedicata alla condivisione di idee nel cuore del distretto biomedicale ha preso forma nel pomeriggio di sabato 3 luglio in un Auditorium Rita Levi Montalcini alla massima capienza possibile, in una giornata di festa dedicata a innovazione, cultura, emozioni autentiche, scienza, tecnologia e storie straordinarie.

Nove prestigiosi speaker – del territorio e internazionali – si sono alternati sul palco celebrando la vita in tutte le sue meravigliose forme attraverso esclusivi TED Talk, tutti uniti dal tema e filo conduttore Matters of Life - Questioni di Vita.
E mentre nelle prossime settimane verranno resi disponibili online i video di tutti della giornata, il team di giovani organizzatori è già al lavoro per la seconda edizione di TEDxMirandola, che si terrà nel 2022.

Si tratterà di un appuntamento speciale in occasione di due ricorrenze che hanno segnato la storia e determinato il presente dell’Area nord della provincia di Modena: il 60esimo anniversario della nascita della prima impresa biomedicale sul territorio mirandolese e il decennale del sisma del 2012.

Tra ricostruzione post-terremoto e – ci si augura – pandemia in buona parte alle spalle, l’edizione del 2022 parte da premesse ottimistiche e verterà sulla rinascita, sul riscatto e sul guardare al futuro con il tema Back to Life - Ritorno alla Vita.
La prima esperienza del TEDx a Mirandola è partita andando oltre ogni aspettativa: una community fervente e affiatata, con tanti partner e decine di volontari, tutti accomunati dalla passione per la scienza, la cultura e l’innovazione. Un successo già confermato anche dalla copertura mediatica e dalla grande partecipazione di pubblico: i biglietti sono andati esauriti in poche ore dall’apertura delle iscrizioni, e le richieste già ricevute sono andate oltre il doppio della capienza dell’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola.

Nove speaker di altissimo livello si sono alternati sul palco per condividere le loro “ideas worth spreading”. Una rassegna in cui la Vita, e tutto ciò che rappresenta, è stata raccontata da infinite prospettive tra loro complementari. È un tema peraltro carissimo al territorio mirandolese, cuore del primo distretto biomedicale europeo e del terzo al mondo, e per questo seguito anche dal workshop Biomedical Valley, nel quale si sono approfondite idee e storie d’eccellenza legate al mondo delle scienze della vita.

Vari, vivaci e apprezzatissimi gli argomenti portati sul palco di TEDxMirandola 2021: Massimo Dominici ha raccontato l’evoluzione delle terapie cellulari, dalle prime generazioni fino a quella odierna, Norma Cerletti si è focalizzata su quanto gli errori siano fondamentali nella nostra vita per eccellere, e pure per imparare l’inglese, e Maurizio Reggiani ha parlato del presente e del futuro delle supercar elettriche.

Ancora, Rita Cucchiara ha mostrato le frontiere e le prospettive dell’intelligenza artificiale, Chiara Malavasi ha portato la testimonianza di come sia riuscita, nonostante le difficoltà, a non abbandonare mai il proprio sogno di diventare ballerina. Alessia Cavazza ha parlato di malattie rare e dell’importanza di curare e di occuparsi di ogni singola vita, mentre con il fotografo Alessandro Bergamini si è celebrata la bellezza della diversità dei popoli. Infine, Elisabetta Aldrovandi ha insistito sul non accettare mai alcuna forma di violenza contro donne e minori, e a chiudere la giornata la sex coach Greta Tosoni ha accompagnato il pubblico nella riscoperta dei confini della
sessualità, passando per il tema dell’accettazione nella società odierna.

“Portare il TEDx a Mirandola è motivo di grande orgoglio, ma anche una grande sfida che abbiamo deciso di intraprendere con energia ed entusiasmo, pur senza sapere ancora a cosa esattamente stessimo andando incontro e consapevoli di quanto fosse complicato in questo periodo organizzare eventi dal vivo' - ha affermato Matteo Stefanini, licenziatario dell’evento TEDxMirandola.
Sono e siamo davvero soddisfatti dal modo in cui il territorio ha risposto, e dal valore che stiamo creando assieme alla comunità che ci circonda. Capita di accorgersi della vera forza del
territorio mirandolese solo nei momenti di più grave emergenza, ma con questo TEDx vogliamo ricordarcelo e celebrarlo sempre”.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
'Commissione Bibbiano, M5S inizia opera di insabbiamento'
Politica
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:79160
Orrore di Bibbiano, onlus coinvolta è la stessa della Bassa modenese
La Provincia
27 Giugno 2019 - 15:22- Visite:36286
Case riposo provincia di Modena: i dati che certificano una apocalisse
Societa'
21 Aprile 2020 - 09:04- Visite:27593
Mirandola, vigilessa trovata morta, il Sulpl: 'Suicidio annunciato'
La Nera
04 Aprile 2018 - 13:58- Visite:23073
La mappa dei nuovi contagi: 6 casi a Carpi, 2 a Castelvetro e Fiorano
Societa'
17 Marzo 2020 - 18:19- Visite:20384
Coronavirus, la mappa dei contagi: 21 casi a Modena e 9 a Maranello
La Provincia
16 Marzo 2020 - 18:11- Visite:18065

La Provincia - Articoli Recenti
Covid Modena, 130 contagi e 8 ..
I sintomatici sono 96, gli asintomatici 34. Sei le persone ricoverate in Reparto, due in ..
03 Settembre 2021 - 18:44- Visite:1209
Montale, sabato e domenica l'attesa ..
Stand gastronomici dalle 19 con gnocco, tigelle e primi piatti accanto alla pesca di ..
03 Settembre 2021 - 17:19- Visite:180
Pievepelago: grandi lavori sulla rete..
L'intervento al via lunedì per la realizzazione di un elettrodotto a servizio della zona ..
03 Settembre 2021 - 13:29- Visite:362
'Ordinanza anti-nomadismo? Un beffa, ..
Zanoli: 'Il sindaco di San Cesario, Zuffi, ha sempre specificato di non ricorrere a blocchi ..
03 Settembre 2021 - 12:58- Visite:318
La Provincia - Articoli più letti
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43- Visite:160538
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48- Visite:43003
Rintracciata la mamma scomparsa col ..
Ora i carabinieri procederanno come previsto dalla legge per sottrazione di minore, sempre ..
29 Settembre 2019 - 10:57- Visite:38590
Orrore di Bibbiano, onlus coinvolta ..
Trincia: 'Arrestato Claudio Foti, responsabile del Centro Hansel e Gretel, lo stesso da cui ..
27 Giugno 2019 - 15:22- Visite:36286