Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Bus affollati, nulla è cambiato... Altro che green pass

La Pressa
Logo LaPressa.it

Non aveva senso spalmare gli autobus tra le 6.50 e le 7.20? Cosìche tutti avessero la possibilità di distribuirsi maggiormente evitando ammucchiate?


Bus affollati, nulla è cambiato... Altro che green pass
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Buongiorno direttore,dopo aver letto con grande stupore un articolo che denuncia l'insipienza dell'amministrazione comunale di Modena e delle comparsate mediatiche del signor sindaco...mi sono sentito di rincarare la dose sottoponendole la mia esperienza personale legata al trasporto pubblico locale e alla ripresa delle attività scolastiche.
Ho due figli che frequentano le scuole superiori, e abitando a Nonantola, ogni mattino ci si sveglia all'alba per sperare di riuscire a salire su uno degli autobus diretti in città (pochi chilometri) e arrivare puntuali a scuola.
Con la ripresa di tutte le scuole in presenza ci si aspettava una gestione oculata del trasporto pubblico e invece con amara sorpresa vediamo che nulla è cambiato rispetto a due anni fa. Due/trecento ragazzi almeno si accalcano in 'autostazione' (ci vuole un bel coraggio a chiamarla così) a Nonantola per cercare di salire sui pochi posti liberi rimasti sugli autobus che arrivano in buona parte già pieni e tutti arrivano nell'arco di 10 minuti tra le 6.

50 e le 7.00 circa.
Questi i fatti inconfutabili. Due le considerazioni:
La prima è che in 30 anni nulla è cambiato, autobus pochi e ressa tanta.
Ma la più importante è la seguente: con tutto il tempo che c'è stato in questi 2 anni, non si poteva pensare a un arrivo scaglionato dei mezzi dato che non tutti hanno le stesse esigenze di orario?
Per essere concreti: chi deve raggiungere il polo scolastico Leonardo è logico che debba partire prima rispetto a chi deve scendere in autostazione a Modena e andare al Barozzi, piuttosto che al Muratori o Corni o chi deve andare al Sigonio che è ancora più vicino.
Non aveva senso spalmare gli autobus tra le 6.50 e le 7.20? Così che tutti avessero la possibilità di distribuirsi maggiormente evitando ammucchiate date dalla compressione degli orari?
Poi sventolano il greenpass come soluzione suprema: che senso ha impedire a un ragazzo non munito di geen pass di sedersi al tavolino di un bar però obbligarlo ad accalcarsi per poter andare a scuola?
Questo un modesto e banale esempio di come la politica si riempia la bocca di parole come partecipazione, ascolto, servizio al cittadino, responsabilità, ma alla prova pratica ci si rende conto che siamo di fronte solo ad opportunismo e politiche di facciata se non alla totale incompetenza.
Dulcis in fundo: nessun rimborso per gli abbonamenti non usufruiti nel periodo invernale passato a casa in Dad e una lettera dell'amministratore delegato di Tper che ci viene a spiegare quanto sono stati bravi... questi vengono davvero da un altro pianeta, non ho altre spiegazioni.
Grazie per aver avuto il coraggio di pubblicare un articolo contro l'amministrazione comunale... nel regime ideologico modenese è un gesto molto forte.
Cordiali saluti
L.A.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
A Modena candidarsi nel centrodestra ..
A mio avviso sono queste le cose che ci aiutano a capire la vera natura della realtà ..
17 Aprile 2024 - 18:51
Poliambulatorio a Windsor Park: ..
E intanto manca una, almeno, Casa della Comunità, integrata con i percorsi ..
15 Aprile 2024 - 16:12
Sanità Modena, i Cau? Ennesimo spot ..
Non posso essere io, utente, a decidere se recarmi al Cau oppure al Pronto Soccorso. Cosa ..
10 Aprile 2024 - 09:57
Caso Aimag, Bassoli: 'Io non ho ..
'Ma, in attesa che Siena ci spieghi come piegare la politica carpigiana alle sue volontà, ..
09 Aprile 2024 - 12:05
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36