Persone che frugano nei cassonetti: è questa la città della Resistenza del sindaco?

Lettera aperta sulla retorica del 25 aprile

Modena Libera, infatti, non dimentica che lo stesso Muzzarelli qualche settimana fa, parlando a nome di tutta la cittadinanza modenese, ha dichiarato di sostenere le posizioni del Presidente del Consiglio sulla guerra in Ucraina, quindi anche sull’invio di armi da parte del governo italiano. Eppure, lo stesso Muzzarelli lunedì ha sostenuto il “dovere di lottare con le armi della politica, della cultura e della solidarietà per un mondo più libero e più giusto”. Noi di Modena Libera riteniamo che invocare la pace a giorni alterni rappresenti una grave mancanza di rispetto, oltre che verso il dettato costituzionale che ripudia la guerra come strumento per dirimere le controversie internazionali, anche verso i cittadini, già soverchiati da due anni di emergenza pandemica e ora preoccupati per una possibile escalation del conflitto tra Russia e Nato.
Anche quando Muzzarelli ha lanciato l’allarme sull’aumento nel mondo e nei singoli paesi delle disuguaglianze, noi di Modena Libera ci siamo chiesti se il primo cittadino è a conoscenza che ci sono cittadini modenesi, che dopo il mercato ortofrutticolo che si tiene ogni settimana al parco Novi Sad, frugano nei cassonetti dell’umido alla ricerca di frutta e verdura marcia, lasciate lì dai commercianti. Scene che si sono ripetute anche lunedì al mercato straordinario del Parco Novi Sad, mentre in Piazza Grande il sindaco tesseva le lodi della Resistenza. Alcuni attivisti di Modena Libera, infatti, mentre transitavano vicino agli spalti dello stadio, hanno notato alcune persone, tra le quali anche un bambino, che frugavano nelle cassette lasciate dai fruttivendoli alla ricerca di frutta e verdura andate a male. Sarebbero questi i valori della Resistenza a cui il sindaco fa appello?

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s.. Continua >>