Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

'RelArte non si occupa di sanità: Borrelli parli per se stessa'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Il fatto di firmarsi come presidente di un'Associazione che non ha nulla a che fare n? con la sanità n? con il benessere delle donne non è corretto'


'RelArte non si occupa di sanità: Borrelli parli per se stessa'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Egregio Direttore,

è da tempo che seguo sul Suo giornale gli articoli  polemici sulla funzione del Pronto Soccorso del Policlinico contrapposto a quello di Baggiovara.

Gli editoriali , gli articoli partono sempre da “lettere aperte” , da comunicazioni a firma  della signora Anna Beatrice Borrelli la quale parla a nome dell’Associazione RelArte di cui è  Presidente.

La signora professa un’encomiabile interesse per le vicende della sanità modenese, e firmandosi come Presidente dell’Associazione RelArt lascia intendere che l’Associazione di cui è Presidente sia un’associazione impegnata o nella tutela delle donne o dei cittadini e/o nella sanità:

In realtà, tale associazione è un’Associazione culturale non profit di recente costituzione che, come ha specificato il suo vicepresidente e cofondatore dottor Daniele Giovanardi (ex direttore del Pronto Soccorso del Policlinico) ha come scopo prioritario contribuire al decoro del Santuario della Madonna del Murazzo.

Detto sito è particolarmente caro al dott. Giovanardi in quanto i locali adiacenti e l’annesso ex Convento sono stati per anni concessi in gestione alla Confraternita della Misericordia di cui lui era il Governatore e legale rappresentante e gestita, come noto, con risultati economicamente disastrosi con  conseguenti procedimenti a suo carico tuttora in corso.

In una sala del suddetto ex Convento, RelArte persegue l’obiettivo-missione di promozione editoriale con incontri con gli Autori, come illustrato dalla stessa presidente  nella serata di inaugurazione dell’attività dell’Associazione  il 21 ottobre scorso e a cui Lei, nel suo giornale, ha dato ampio risalto.

Tali scopi non mi sembra abbiano nulla a che vedere con la sanità e tantomeno la gestione del Pronto Soccorso del Policlinico e di Baggiovara (da sempre spina nel fianco del dottor Giovanardi) .

Il fatto di firmarsi come presidente di un’Associazione che non ha nulla a che fare né con la sanità né con il benessere delle donne forse è un modo per cercare di dare più importanza alle sue parole o forse un modo per indurre i lettori di “La Pressa”, di  altri quotidiani  locali e le Istituzioni a credere di avere un seguito e un peso che  non ha.

Non mi risulta che RelArt abbia  associati e se quanti , lascio a Lei il compito di accertarsene, ma indipendentemente da questo, chi per accreditarsi usa lo stratagemma “di servirsi” o “di nascondersi” in un’associazione estranea al pensiero che espone, fa riflettere sul tipo di onestà intellettuale e morale che ha.

Ritengo che la signora Borrelli abbia il diritto di esprimere il suo pensiero e anche di farsi pedissequamente portavoce del pensiero del dottor Daniele Giovanardi (vicepresidente RelArt), ma vorrei evitasse di prendere in giro chi legge i suoi articoli, le sue lettere aperte,  ma parlasse  unicamente per sé stessa o come portavoce del dottor Giovanardi o unitamente al dottor Giovanardi, o per conto dell’Udi  (se ufficialmente e legittimamente delegata)  ma non come presidente RelArt che è una qualifica assolutamente irrilevante ma soprattutto deviante per l’argomento che pone all’attenzione pubblica.

Allo stesso modo ritengo che Lei, e il suo giornale,  abbia il dovere di  conformarsi  a un comportamento deontologicamente corretto nei confronti dei suoi lettori, e pur rispettando la sua scelta di decidere a chi dare voce e a chi no,  ritengo che faccia parte del  suo dovere   informare contestualmente  i suoi lettori  esattamente che tipo di associazione sia RelArt e per quale motivo si occupa di argomenti non statutari, altrimenti sarò costretta a supporre che tutti gli articoli su qualsivoglia argomento che Lei ,e il suo giornale, ha pubblicato e pubblicherà  non siano di informazione ma  tristemente  faziosi, mistificatori,  clientelari.

Una lettrice indignata,

Laura Giovanardi

Cara lettrice indignata, la pubblicazione integrale della sua lettera spero sia un modo per rassicurarla dai rischi che prefigura nella parte finale del suo intervento. Grazie per l'attenzione con cui ci segue.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
A Modena candidarsi nel centrodestra ..
A mio avviso sono queste le cose che ci aiutano a capire la vera natura della realtà ..
17 Aprile 2024 - 18:51
Poliambulatorio a Windsor Park: ..
E intanto manca una, almeno, Casa della Comunità, integrata con i percorsi ..
15 Aprile 2024 - 16:12
Sanità Modena, i Cau? Ennesimo spot ..
Non posso essere io, utente, a decidere se recarmi al Cau oppure al Pronto Soccorso. Cosa ..
10 Aprile 2024 - 09:57
Caso Aimag, Bassoli: 'Io non ho ..
'Ma, in attesa che Siena ci spieghi come piegare la politica carpigiana alle sue volontà, ..
09 Aprile 2024 - 12:05
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36