La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
notiziarioLettere al Direttore

'RelArte non si occupa di sanità: Borrelli parli per se stessa'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Il fatto di firmarsi come presidente di un’Associazione che non ha nulla a che fare né con la sanità né con il benessere delle donne non è corretto'


'RelArte non si occupa di sanità: Borrelli parli per se stessa'

Egregio Direttore,

è da tempo che seguo sul Suo giornale gli articoli  polemici sulla funzione del Pronto Soccorso del Policlinico contrapposto a quello di Baggiovara.

Gli editoriali , gli articoli partono sempre da “lettere aperte” , da comunicazioni a firma  della signora Anna Beatrice Borrelli la quale parla a nome dell’Associazione RelArte di cui è  Presidente.

La signora professa un’encomiabile interesse per le vicende della sanità modenese, e firmandosi come Presidente dell’Associazione RelArt lascia intendere che l’Associazione di cui è Presidente sia un’associazione impegnata o nella tutela delle donne o dei cittadini e/o nella sanità:

In realtà, tale associazione è un’Associazione culturale non profit di recente costituzione che, come ha specificato il suo vicepresidente e cofondatore dottor Daniele Giovanardi (ex direttore del Pronto Soccorso del Policlinico) ha come scopo prioritario contribuire al decoro del Santuario della Madonna del Murazzo. Detto sito è particolarmente caro al dott. Giovanardi in quanto i locali adiacenti e l’annesso ex Convento sono stati per anni concessi in gestione alla Confraternita della Misericordia di cui lui era il Governatore e legale rappresentante e gestita, come noto, con risultati economicamente disastrosi con  conseguenti procedimenti a suo carico tuttora in corso.

In una sala del suddetto ex Convento, RelArte persegue l’obiettivo-missione di promozione editoriale con incontri con gli Autori, come illustrato dalla stessa presidente  nella serata di inaugurazione dell’attività dell’Associazione  il 21 ottobre scorso e a cui Lei, nel suo giornale, ha dato ampio risalto.

Tali scopi non mi sembra abbiano nulla a che vedere con la sanità e tantomeno la gestione del Pronto Soccorso del Policlinico e di Baggiovara (da sempre spina nel fianco del dottor Giovanardi) .

Il fatto di firmarsi come presidente di un’Associazione che non ha nulla a che fare né con la sanità né con il benessere delle donne forse è un modo per cercare di dare più importanza alle sue parole o forse un modo per indurre i lettori di “La Pressa”, di  altri quotidiani  locali e le Istituzioni a credere di avere un seguito e un peso che  non ha.

Non mi risulta che RelArt abbia  associati e se quanti , lascio a Lei il compito di accertarsene, ma indipendentemente da questo, chi per accreditarsi usa lo stratagemma “di servirsi” o “di nascondersi” in un’associazione estranea al pensiero che espone, fa riflettere sul tipo di onestà intellettuale e morale che ha.

Ritengo che la signora Borrelli abbia il diritto di esprimere il suo pensiero e anche di farsi pedissequamente portavoce del pensiero del dottor Daniele Giovanardi (vicepresidente RelArt), ma vorrei evitasse di prendere in giro chi legge i suoi articoli, le sue lettere aperte,  ma parlasse  unicamente per sé stessa o come portavoce del dottor Giovanardi o unitamente al dottor Giovanardi, o per conto dell’Udi  (se ufficialmente e legittimamente delegata)  ma non come presidente RelArt che è una qualifica assolutamente irrilevante ma soprattutto deviante per l’argomento che pone all’attenzione pubblica.

Allo stesso modo ritengo che Lei, e il suo giornale,  abbia il dovere di  conformarsi  a un comportamento deontologicamente corretto nei confronti dei suoi lettori, e pur rispettando la sua scelta di decidere a chi dare voce e a chi no,  ritengo che faccia parte del  suo dovere   informare contestualmente  i suoi lettori  esattamente che tipo di associazione sia RelArt e per quale motivo si occupa di argomenti non statutari, altrimenti sarò costretta a supporre che tutti gli articoli su qualsivoglia argomento che Lei ,e il suo giornale, ha pubblicato e pubblicherà  non siano di informazione ma  tristemente  faziosi, mistificatori,  clientelari.

Una lettrice indignata,

Laura Giovanardi

Cara lettrice indignata, la pubblicazione integrale della sua lettera spero sia un modo per rassicurarla dai rischi che prefigura nella parte finale del suo intervento. Grazie per l'attenzione con cui ci segue.

Giuseppe Leonelli


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:130712
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:96173
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:45208
'Lo Ius Soli sarà per noi il primo punto nella nuova legislatura'
Pressa Tube
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:41211
'Festa Unità: è il vuoto totale, a Modena non esiste centrosinistra'
Parola d'Autore
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:41091
Grandinata devastante su Modena: danni alle auto e alberi abbattuti
La Nera
22 Giugno 2019 - 15:59- Visite:35160
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
I gas di scarico davanti a scuola e i..
Una grande fetta di padri e madri non se la sente di mettere l’auto a 50 metri da scuola, ..
10 Dicembre 2019 - 10:14- Visite:670
'Ospedale Mirandola, così la ..
Come mai per 10 anni, quando la delega alla sanità era nelle mani del sindaco Pd di ..
05 Dicembre 2019 - 23:17- Visite:5125
Luminarie a Modena, non possono ..
Bellei: 'Molti non se la sono sentita di aderire alla solita questua e lo scorso anno era ..
01 Dicembre 2019 - 16:53- Visite:3017
Angelo Fortunato Formiggini, un ..
A Sassuolo abbiamo un istituto scolastico, il liceo scientifico, intestato a Formìggini e ..
01 Dicembre 2019 - 16:47- Visite:412


Lettere al Direttore - Articoli più letti


Soffiatori a motore e foglie cadenti:..
Basti pensare che ogni soffione a motore sposta, in un ora di servizio, un volume d'aria ..
03 Novembre 2017 - 17:42- Visite:16827
Evasione fiscale.......una gara a chi..
11 Ottobre 2017 - 22:03- Visite:12972
Bimbo non accettato al corso di ..
'Ci sono bimbi che saranno futuri ragazzi che vengono emarginati dalle attività perché ..
28 Ottobre 2017 - 00:40- Visite:12070
Viale Gramsci, le piante e la ..
Dalla foto dei primi anni '70 si notano pianticelle di altezza modesta che però nel corso ..
27 Ottobre 2017 - 13:35- Visite:11687