La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Spazio ADV dedicata a LG
Opinioni Il Punto

Modena, 25 aprile: Fdi non ce la fa proprio a festeggiare la Liberazione

Modena, 25 aprile: Fdi non ce la fa proprio a festeggiare la Liberazione

Il senatore Barcaiuolo, il consigliere regionale Pulitanò, l'onorevole Dondi, non pensano sia giusto far festa? Da notare l'eccezione del consigliere regionale Arletti che ha preso parte alle commemorazioni a Carpi


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Mentre a livello nazionale il premier e leader di Fdi usa parole nette di condanna rispetto al fascismo e - almeno formalmente - prende parte ai festeggiamenti per il 25 aprile, a Modena il centrodestra e Fdi in particolare, proprio non ce la fa a unirsi alla festa per gli 80 anni di Liberazione dell'Italia dall'orrore fascista. Il palco di piazza Grande anche oggi ha visto la presenza di sindaco, presidente della Provincia, parlamentari e consiglieri regionali, ma tutti rigorosamente dell'area di centrosinistra. La domanda, nel guardare quel palco, è sempre la stessa oggi, come ogni anno. Perchè il centrodestra non sente sua questa festa? Perchè non prende parte a un momento collettivo che - come auspicato dal premier stesso - dovrebbe unire proprio in chiave patriottica il Paese?
E' vero il centrosinistra e il Pd ci mette del suo per appropriarsi della giornata. E' vero il discorso del presidente Anpi Vanni Bulgarelli (video sotto) ha decisamente esulato dal tema della Liberazione per lanciarsi in un attacco scomposto all'attuale governo degli Stati Uniti (definito 'aggregato affaristico mafioso cupola della destra liberticida mondiale') e governo italiano ('in uno dei suoi periodici sproloqui missini la Meloni ha attaccato Ventotene').

E' tutto vero.
Ma perchè sul palco non hanno preteso di salire consiglieri regionali e parlamentari di Fdi? Il senatore Barcaiuolo, il consigliere regionale Pulitanò, l'onorevole Dondi, non pensano sia giusto far festa ricordando che otto decenni fa in Italia venne cacciato l'invasore nazista e con esso gli ultimi fedeli del Duce? Perchè stare in silenzio? Perchè lasciare la piazza alle strumentalizzazioni di parte? Da notare l'eccezione del consigliere regionale Arletti che ha preso parte alle commemorazioni a Carpi (foto sopra).
Finche a queste domande non si trova una risposta, la pacificazione nazionale sarà una pia illusione.
Giuseppe Leonelli

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati