Gentile Direttore,
Le scrivo con grande preoccupazione riguardo alla situazione degli animali nel nostro territorio di Modena. Nonostante il gattile sia attualmente pieno di gattini in attesa di adozione, le famiglie sono spesso frenate all'adozione, come evidenziato proprio in questi giorni dai responsabili del gattile comunale. Io credo che il costo elevato delle cure veterinarie, delle sterilizzazioni e, purtroppo, anche l’aumento dei prezzi del cibo per animali rappresentano un grosso ostalo. Negli ultimi tempi, infatti, il costo del cibo per i nostri amici a quattro zampe è aumentato sensibilmente, rendendo ancora più difficile per molte famiglie o per una persona pensionata, prendersi cura di un animale domestico senza dover affrontare spese considerevoli.
Questa combinazione di fattori contribuisce a un basso numero di adozioni, nonostante l’abbondanza di gattini in cerca di casa. Credo che forse una soluzione potrebbe essere quella di incentivare le adozioni attraverso politiche di prezzo più accessibili e sostenibili. Sarebbe molto utile se il Comune, in collaborazione con i veterinari locali, potesse prevedere tariffe convenzionate o sconti speciali non solo per le sterilizzazioni ma anche per tutte le cure veterinarie. In questo modo, si potrebbe ridurre il sovraffollamento del gattile e offrire a tanti gattini la possibilità di trovare una famiglia, alleviando anche le difficoltà economiche di chi desidera prendersi cura di un animale.
Sono convinto che con un piccolo sforzo condiviso si possano creare opportunità più eque e sostenibili, e spero che questa mia proposta possa essere presa in seria considerazione. La tutela degli animali e il benessere delle famiglie che li accolgono sono un impegno di tutti, e ogni gesto può fare la differenza.
La ringrazio di cuore per l’attenzione.
Cordiali saluti
Emilio Sgarbi
Sovraffollamento gattile: favorire le adozioni riducendo le spese veterinarie
Il Comune, in collaborazione con i veterinari locali, dovrebbe prevedere tariffe convenzionate per tutte le cure veterinarie
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Che bella Modena, dove chi delinque viene compreso, ascoltato, accolto...
Modena, mio figlio multato nonostante l'abbonamento valido prepagato: non lo aveva obliterato
Caro sindaco, educare all’amore non è compito della scuola ma della famiglia
Spostamento automedica da Vignola a Pozza di Maranello: iter regolare?
Articoli Recenti
Sicurezza a Modena, le zone rosse sono un mero palliativo ed un intervento parziale
Modena, via Vaciglio al buio da giorni: da Hera rimpallo di responsabilità
Ordinanza Zone Rosse a Modena, ma è tutto qui?
Modena, via Cardarelli: perdita d'acqua da mesi. Hera non risolve


