GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Ecco perché al 'prima gli italiani' preferisco 'prima la vita'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'In Politica occorre far tesoro del passato ed aggiornarsi ai momenti ed agli strumenti che la situazione esistente e le prospettive future propongono'


Ecco perché al 'prima gli italiani' preferisco 'prima la vita'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Momentaneamente il “sovranismo“ si dimostra elettoralmente efficace (purtroppo) con lo slogan “Prima gli Italiani“ da diffondere e praticare in ogni settore della società; in pratica un vero disastro che ci riporterebbe indietro di secoli. Mi spiego.

E’ ovvio che gli italiani tifano per l’Italia e non solo negli sport così come i francesi per la Francia ecc… ma in Politica occorre far tesoro del passato ed aggiornarsi ai momenti ed agli strumenti che la situazione esistente e le prospettive future propongono.

La esistenza di un commercio diventato pressoché mondiale e le esportazioni sempre più vitali per i Paesi Industrializzati e non solo , inducano rapporti tra le Nazioni continuativi e decisivi per la vita sul Pianeta e quindi la necessità di una diplomazia adeguata.

Una diplomazia, ad esempio, inadeguata se non inesistente nel governo Conte 1° dove si critica ogni giorno, anche con termini al limite delle offese, dei Capi di Governo, non si partecipava ai lavori degli organismi europei dove pur si poteva e si doveva presentare le proposte di modifica tanto sbandierate nelle piazze ed alle televisioni, si attivavano rapporti “particolari” con la Russia e con la Cina senza (essendo Noi sovrani) i doverosi ed opportuni contatti con gli alleati.

Ma cosa significa oggi lo slogan “Prima gli Italiani“ nella Cultura, nella Ricerca, nella Sanità, nell’Ambiente, nell’Era Nucleare, ecc…? Salvini e la Meloni ritengono forse che i Leader politici (ed i loro elettori) succedutesi dal secolo scorso non si siano impegnati all’interesse dell’Italia e degli Italiani? Non sono forse la carenza attuale di Leader all’altezza della situazione; la rilevante confusione delle idee e l’assenza di chiari riferimenti culturali e filosofici storici; una rappresentanza parlamentare e ministeriale debole ed impreparata; un lessico privo di rispetto ed educazione (oltre che di “errori grammaticali” di “imperfezioni nei sostantivi)… tra le cause della superficialità di analisi e della generale insicurezza che dilaga negli Italiani?


Si potrebbe citare, in merito, la caterva di errori dell’ex ministro Toninelli oppure le recenti dichiarazioni del neo ministro Fioramonti tra le quali: “le fesserie dette e gli errori fatti qualche tempo fa non sono importanti poiché commessi da semplice cittadino?' Incredibile, poi si pretende….

Il Principe degli slogan Salvini pochi giorni orsono proponeva una finanziaria con 50 miliardi per la flat-tax e l’occupazione senza mai dire (nemmeno oggi) dove avrebbe reperito i denari necessari ed oggi si perde nel criticare eventuali aumenti di IVA sulle merendine? Che leader? Merita ricordare Flavio Tosi sindaco leghista per dieci anni, espulso da Salvini dal partito, che afferma “si tratta di un Caino che si traveste da Abele“ e Lui pensava e pensa di diventare il capo dell’Italia?

Tutti gli Stati sono (e non da oggi ma da secoli) soggetti ad emigrazioni ed immigrazioni ed il loro Progresso sociale sarà strettamente legato al progresso delle altre Nazioni e quindi occorre “Non chiudersi” come nei secoli scorsi (Re, Imperatori, Signorie, Ducati, Nobiltà, Plebe…) facendo continuamente guerre con il “Vicino“ ma bensì “l’Inverso“. Nella ricorrenza in questi giorni dei tecentosessanta emigranti dall’Africa morti in mare (oltre a quelli che non sapremo mai…) nella ricerca di altri territori dove vivere e far crescere i propri figli, penso che lo slogan da adottarsi e che dovrebbe accumunare tutti gli Italiani e tutti i Popoli dovrebbe essere Prima la Vita.

Mauro Veronesi - ex Presidente provinciale di Agci Modena


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Feed RSS La Pressa
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09