GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

La sinistra di 'tutti' incorona Grasso leader

La Pressa
Logo LaPressa.it

A Roma l'assemblea fondativa della Sinistra: ?La nostra sfida è che tutti siano liberi e ugualià


La sinistra di 'tutti' incorona Grasso leader
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Qui ci sono persone che credono nelle proprie idee. E‘ una bellissima immagine che da’ forza e energia”. E ha aggiunto che quando e’ uscito dal gruppo del Pd gli hanno offerto “seggi sicuri, mi hanno detto di fermarmi un giro, di fare la riserva della Repubblica. Mi dispiace questi calcoli non fanno per me”, dice raccogliendo un altro lungo applauso.

“Serve un’alternativa all’indifferenza e alla rabbia inconcludente dei movimenti di protesta, alle favole bellissime che abbiamo sentito raccontare per decenni. Tocca a noi offrire una nuova casa a chi non si sente rappresentato. Una nuova proposta per il Paese. Io ci sono“.

“L’imparzialita’ nell’esercizio della funzione non prevede la rinuncia alle proprie idee politiche”, ha detto ancora Pietro Grasso dal palco dell’Atlantico. “Porto tutta la mia storia ma mai mi faro’ scudo col passato”.

“Umilta’ e assoluta determinazione. Non puo’ avere successo un uomo solo al comando magari circondato da yes man.

 Ma io non lo sarò. Noi diremo la verita’. Lasceremo ad altri le fake news“, ha specificato Grasso.

Pietro Grasso ha spiegato di aver incontrato nelle missioni istituzionali anche “cittadini con la testa china e lo sguardo rassegnato. Sono il simbolo- dice all’Atlantico live- di una nazione che rinuncia al futuro. Il nostro compito e’ far rialzare lo sguardo. Restituire loro fiducia. Non chiedono altro che tornare a credere che si’, lo possiamo cambiare questo paese

Grasso ha poi aggiunto che bisogna “scuotere l’Italia dal torpore senza lasciare indietro nessuno e costruire con l’ottimismo della volonta’ di gramsciana memoria un progetto visionario”. Ha specificato di aver visto all’Atlantico persone con la stessa sua determinazione, “ed altri ne arriveranno perche’ sara’- dice- un progetto aperto a tutti“.

“Non lasciamoci scoraggiare da chi parla di voto utile. L’unico voto utile e’ quello che serve a costruire una rappresentanza democratica che porta in Parlamento i bisogni della meta’ d’Italia che non vota.

E’ quello il voto utile. Noi siamo qui per loro, senza inseguire rancori e nostalgie. A noi sta a cuore il futuro”.

“L’Italia non potra’ avere un futuro fuori dall’Unione europea. Con convinzione e senza tentennamenti. Dobbiamo fare le cose con cura e attenzione, con il metodo che e’ stato descritto qualche volta come Metodo Grasso. Avremo un programma scritto e partecipato”.

L’articolo 3 della Costituzione

“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.

Pietro Grasso ha quindi letto all’assemblea della sinistra “l’articolo 3 della Costituzione. Quello che piu’ mi emoziona. Perche’ dice tutto quello per cui vale la pena lottare”, ha detto. La platea prorompe in un lunghissimo applauso in piedi, a questo punto. “La nostra sfida e’ batterci perche’ tutti nessuno escluso siano liberi e uguali. Liberi e uguali“, ha concluso Grasso.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Feed RSS La Pressa
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09