GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Spiragli di pace dalla Turchia, trapela ottimismo dalle delegazioni

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Russia sta iniziando a ritirare alcune forze, inclusi i gruppi tattici del battaglione russo che stanno lasciando le aree circostanti intorno a Kiev


Spiragli di pace dalla Turchia, trapela ottimismo dalle delegazioni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Le trattative per un accordo tra Russia e Ucraina hanno registrato importanti progressi. Ottimismo trapela dalla delegazione ucraina a conclusione dei colloqui di Istanbul, con l’incontro tra le due delegazioni per il negoziato di pace che ha visto nel governo turco il grande mediatore, con il ministro degli Esteri di Ankara Mevlut Cavusoglu parlare di progressi importanti. 'Oggi è il giorno che ha fatto registrare i progressi più importanti. Le delegazioni hanno raggiunto un accordo su diversi punti', ha spiegato il capo della diplomazia turca. Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha parlato dei passi compiuti, partendo dal tema del riconoscimento dell’annessione alla Russia della Crimea.

'Per quanto riguarda i territori di Crimea e Sebastopoli, è stato concordato di prendersi una pausa di 15 anni e condurre una consultazione e dei colloqui bilaterali sullo stato di questi territori.

Separatamente, abbiamo discusso del fatto che durante i 15 anni in cui si svolgeranno i colloqui bilaterali, non ci saranno ostilità militari', ha affermato. Podolyak ha anche fatto riferimento a uno degli elementi più difficili dei colloqui, chiedendo garanzie di sicurezza per l’Ucraina se e quando saranno concordati un cessate il fuoco e una soluzione di pace.

'Questo trattato sulle garanzie di sicurezza può essere firmato solo dopo un cessate il fuoco e il completo ritiro delle truppe russe dalle loro posizioni', ha ribadito, confermando che i negoziatori russi hanno 'accettato il trattato che delinea i modi per porre fine alla guerra', annunciando che nei prossimi giorni elaboreranno le loro controproposte. Un altro dei negoziatori ucraini, David Arakhamia, non ha nascosto però le difficoltà presenti sul campo: 'Naturalmente, abbiamo problemi irrisolti con le parti occupate delle regioni di Donetsk e Luhansk, con la Crimea e Sebastopoli.

E le garanzie di sicurezza internazionali non funzioneranno temporaneamente in questi territori'. Qualsiasi decisione verrà assunta verrà comunque posta sotto il giudizio degli ucraini. Agli ucraini – ha spiegato il negoziatore Mykhaylo Podoliak- verrà chiesto attraverso un referendum di approvare qualsiasi accordo che colleghi lo stato di neutralità con garanzie di sicurezza.

'Sarà un referendum in cui tutti i cittadini esprimeranno la loro posizione su questo accordo, su come dovrebbe funzionare – ha detto alla televisione ucraina -. Solo dopo un’eventuale approvazione passerebbe alla ratifica dei parlamenti dei Paesi garanti (tra i quali Italia) e del parlamento dell’Ucraina. E’ essenziale che il governo abbia il sostegno del popolo per questo accordo'. La giornata era cominciata con le notizie che confermavano il cambio di strategia del governo di Mosca. Dopo che il ministero della Difesa russo ha annunciato di aver deciso di 'ridurre drasticamente le ostilità' nelle aree di Kiev e Chernihiv, gli Stati Uniti hanno osservato movimenti in corso e un importante cambiamento della strategia. Secondo l’intellingence occidentale, la Russia sta iniziando a ritirare alcune forze, inclusi i gruppi tattici del battaglione russo che stanno lasciando le aree circostanti intorno a Kiev. Le forze russe ora si stanno ritirando in alcune aree del nord per concentrarsi nel sud e nell’est.
Una 'pace giusta' non avrà un perdente, ha detto il presidente turco Tayyip Recep Erdogan, aveva detto parlando alle delegazioni in apertura dei colloqui tra Russia e Ucraina a Istanbul. Per Erdogan continuare il conflitto non gioverà a nessuno. 'Mi auguro che i nostri incontri e discussioni – ha affermato – si dimostrino di buon auspicio per i vostri paesi, la nostra regione e tutta l’umanità'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri
Articoli Correlati
Pace e bene
Le Vignette di Paride
10 Aprile 2024 - 13:49
Mirandola, il Comune adotta una famiglia ucraina
Politica
05 Aprile 2024 - 13:58

Contattaci
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09