Dossier Piscine, cosìla Corassori ha trasformato la vasca da sub in piscina ultra redditizia
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Dossier Piscine, cosìla Corassori ha trasformato la vasca da sub in piscina ultra redditizia

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

In pratica, Sea Sub e UISP insieme, o una per l'altra, senza alcuna autorizzazione organizzano nella vasca Corassori sia i corsi di nuoto che di fitness


Dossier Piscine, cosìla Corassori ha trasformato la vasca da sub in piscina ultra redditizia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Con una puntualità da serial televisivo le piscine salgono sul proscenio modenese per riprendersi il ruolo di protagoniste nella saga “vizi e (poche) virtù” dei politici del Pd. Anche quando non è direttamente coinvolto, il suo nome figura in quella solita sceneggiatura per cui “non si dovrebbe fare”, ma in barba al ciò che vota il Consiglio Comunale, alla fine poi “si fa”. Perché l’ideatore di fare una piscina a ridosso di quella dei Vigili Del Fuoco fu lui, Antonino Marino.

E quella che sembrava una autentica ossessione da lettino da psicanalisi freudiana partita dalla idea della vasca al Parco Ferrari, finalmente si avverò: una piscina tra le mura della supercorazzata polisportiva Corassori, che anche se varata come vasca da sub, ci avrebbero poi pensato il Pd e la Uisp a renderla senza alcuna autorizzazione un’autentica piscina.

Sigillo che ricordasse a chi aveva osteggiato e vanificato gli sforzi del prode Marino per costruirne una dentro al Parco Ferrari e lasciarne costruire un’altra ancora nel parcheggio di Alcatraz/Manfredini, che la piscina “si aveva da fare!'

La notizia è una vasca costruita per potere offrire solo corsi e addestramento per i subacquei che magicamente e nel silenzio quasi generale, solo Francesco Rocco si azzardò in Consiglio Comunale a chiedere spiegazioni, diventa un’autentica piscina in grado di fornire a chi la gestisce una rendita sicura a costi di gestione ridotti rispetto a una vasca tradizionale di 25 metri e una politica commerciale molto aggressiva nei confronti delle piscine esistenti vicinissime.

Nessuno avvertiva il bisogno di una nuova piscina in questa area di Modena, o quasi nessuno.

Ma chi la gestisce? Le cuffie e le maglie sono di quella Sea Sub di Luigi Reggiani, società in quota nel Pool Dogali e che subentrò alla fallita Modena Nuoto nell’acquisirne iscritti e quote nella società di gestione delle piscine comunali Dogali SSD.

Però sul sito della Sea Sub non compare traccia di questi corsi organizzati nella piscina Corassori e già prepotentemente decollati. Forse perché non è mai stata autorizzata da nessuno a farli? Con tanto di volantino a reclamizzarli compaiono sul sito della UISP di Giorgio Baroni, che oltre ad esserne il presidente in carica, è guarda caso anche il presidente della Dogali SSD.



UISP che peraltro voci di corridoio danno come maggiore azionista della società di gestione delle piscine comunali, la Dogali SSD appunto.

In pratica, Sea Sub e Uisp insieme, o una per l’altra, senza alcuna autorizzazione organizzano nella vasca Corassori sia i corsi di nuoto che di fitness, ovvero le attività più remunerative per una piscina, nonostante che entrambe siano all’interno della società di gestione Dogali SSD che a sua volta per gestire le vasche comunali ha un contributo annuo dall’Amministrazione Comunale di 182.000 euro. Contributo che nel suo ammontare, se non è calato, è un regalo che fu confermato al momento del rinnovo di gestione sempre da Antonino Marino.

Se sommiamo a questo contributo di 182.000 euro l’affitto di 85.000 euro non pagato annualmente da Gobbi col suo CSI per poter gestire la Pergolesi, gli elettori modenesi che non votano Pd ora sanno che Muzzarelli per fare gestire le piscine a chi gli garantirà di rimanere sindaco mette ogni anno in bilancio comunale la cifra di 267.000 euro.

Sulle Pergolesi infatti, come noto, di fronte a una difficoltà nei pagamenti evidenziata a partire dal 2016, si è predisposta una rateizzazione dei canoni, mentre sono stati iscritti a ruolo mancati pagamenti per circa 280mila euro.

E ci sarebbe da aprire il capitolo “quale guadagno hanno i nuotatori modenesi” da questa cifra che annualmente pesa sul bilancio comunale? Nessuno venga a raccontarci di prezzi competitivi, acqua per allenare i campioni di nuoto e altre amenità del genere, perché non sono vere.

Va ricordato che la Dogali SSD ha ottenuto la gestione e il successivo rinnovo delle piscine comunali Dogali attraverso un’assegnazione diretta senza doversi mai misurare in un appalto, e che la direttrice dell’impianto è Silvia Della Casa, già presidente della Uisp provinciale, e che le società Modena Nuoto e Sea Sub, componenti del pool di gestione Dogali SSD, hanno sempre navigato nell’orbita della Uisp.

Insomma, tutto in orbita Pd.

L’Associazione Amici del Nuoto, che gestisce la piscina dei Vigili del Fuoco, prese posizioni critiche contro l’amministrazione comunale, rappresentata all’epoca dal duo Sitta/Marino, in occasione del progetto della piscina al Parco Ferrari e a maggior ragione di quella della Virgin.

Ora che la piscina della Corassori è a pieno regime senza autorizzazioni a poco più di 400 metri grazie a Sea Sub e UISP, società che godono di 182.000 all’anno per gestirne un’altra ancor più grande, quelle comunali della Dogali, se gli Amici Del Nuoto chiederanno spiegazioni a Muzzarelli nel pieno di una campagna elettorale che si prefigura come la più infuocata dal dopoguerra, non avranno tutti i torti. Al momento in Via Monsignor Della Valle tutto tace. Fino a quando?

Che a ben vedere il programma dei corsi organizzato dalla Sea Sub nella piscina Corassori, programma che ricordiamo, compare solo sul sito della Uisp, è perfettamente sovrapponibile a quello dell’Associazione Amici del Nuoto in tutte quelle attività che fanno cassa.
E non parliamo della fisioterapia in acqua di cui gli Amici Del Nuoto furono i pionieri a Modena e che ora Gulliver propone a pochi metri da loro nelle vasche costruite a fianco della piscina della Sea Sub sempre all’interno della Polisportiva Corassori.

E per finire, senza entrare nei dettagli, tra la piscina dei Vigili e le Dogali c’è Equilibra che fa sia i corsi di acquaticità per i bambini che quelli di fitness in acqua, vicino a quella dei Vigili ci sono il Tonic e il Jolly che offrono corsi di fitness in acqua e uscendo a sud di Modena c’è Athena a fare i corsi di acquaticità e nuoto per i bambini. Non sappiamo se tutte queste vasche hanno la licenza per esercitare tutte queste attività, e molto probabilmente ce ne è sfuggita qualcuna.
Senza contare che le piscine Pergolesi, Città dei Ragazzi e Accademia offrono anche loro ogni tipo di servizio in un mercato che è in piena crisi a causa delle difficoltà delle famiglie modenesi a fare quadrare i propri bilanci familiari.

Questo per rimanere in città, perché se ci spostiamo sulla via Giardini ne contiamo almeno altre tre e forse più ad arrivare a Maranello.
Che questa amministrazione si sia lasciata sfuggire l’occasione di regolamentare tutte queste vasche, e addirittura abbia sorvolato sull’apertura dell’ennesima in una zona già sovraffollata di impianti natatori, chiudendo infine entrambi gli occhi sul suo utilizzo, lascia spazio a innumerevoli congetture.

Ma siamo già da mesi in campagna elettorali, e i voti che porteranno Uisp e Sea Sub vanno tenuti stretti.

Giuseppe Leonelli


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Modenesi che rappresentano e amano la vera Modena': Forza Italia presenta la lista
Nella sede del comitato elettorale del centro destra in Piazza XX settembre, Piergiulio ..
20 Maggio 2024 - 20:09
'Mail dipendenti usata per spot a Mezzetti: la sinistra non conosce l'etica'
I candidati Daniele Giovanardi e Maria Grazia Modena intervengono sul caso dell'uso della ..
20 Maggio 2024 - 18:13
Spilamberto: l'ex ministro Bonetti plaude a Costantini sindaco ed ora candidato Ue
Visita al cantiere del centro polifunzionale per le famiglie di San Vito di Spilamberto ..
20 Maggio 2024 - 17:02
Castelfranco Emilia: 5 liste e 180 candidati per Gargano sindaco
Il sindaco PD uscente ricandidato ha trovato l'appoggio anche del M5S: 'La grande ..
20 Maggio 2024 - 16:46
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58