La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Grazie alla Lega ora stop ai fondi a pioggia per gli immigrati'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Marchetti (Lega): 'Fondo sociale regionale da oltre 41 milioni di euro: messi in soffitta i criteri di riparto pro stranieri'


'Grazie alla Lega ora stop ai fondi a pioggia per gli immigrati'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“È una vittoria tutta della Lega Nord, in nome degli emiliani e dei romagnoli. È infatti grazie ai nostri interventi in commissione e in aula, ai numerosi atti ispettivi depositati in Regione oltre ad un Progetto di legge specifico che, nei fatti, rivendicava il diritto a che il Fondo regionale non discriminasse quelli che sono definiti “residenti storici” dell'Emilia Romagna, che siamo riusciti a mettere all'angolo il Pd. Già, perché fra i criteri di riparto dei contributi del Fondo sociale regionale è stato tolto quello che imponevano l'impiego del 10% di questo fondo esclusivamente per gli immigrati”.

Così il consigliere regionale della Lega Nord, Daniele Marchetti, commenta l'approvazione, da parte della Commissione assembleare, della proposta di ripartizione - presentata dalla Giunta Bonaccini – del Fondo regionale per le politiche sociali, che mette in campo per il 2018 un consistente pacchetto di risorse, per la metà di provenienza regionale e per la metà statali.

“Una “svolta” richiesta a gran voce – e ottenuta – dalla Lega Nord in ossequio al suo compito storico che è quello di non lasciare mai indietro nessun cittadino residente da sempre o da anni nel nostro territorio. Chi ha dato alla nostra realtà, non può essere dimenticato. Sono orgoglioso di aver condotto la battaglia sul Fondo Sociale Regionale in prima persona. Oggi i territori, oltre ad avere le mani libere, avranno anche, se lo vorranno, maggiori risorse per la loro gente” conclude Marchetti.

Il Fondo sociale regionale ammonta ad oltre 40 milioni di euro: di questi, 38 sono destinati a finanziare i servizi per le famiglie e i minori e a contrastare la povertà.

Gli altri 2 milioni del Fondo sono in parte riservati ai soggetti pubblici coinvolti nel progetto regionale “Oltre la Strada”, da anni impegnato a realizzare interventi di assistenza e integrazione sociale delle vittime di tratta; in parte andranno ai Comuni sedi di carcere, per programmi volti al reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti e al miglioramento delle loro condizioni di vita.

Infine, le risorse serviranno a sostenere la rete dei Centri regionali per le famiglie - strutture che offrono servizi informativi e di orientamento e interventi di supporto alla genitorialità - e le agevolazioni per il trasporto pubblico locale riservate a persone con difficoltà economiche o fragili e a famiglie numerose.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58