La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

In 3 mesi il quadruplo degli sbarchi rispetto all'intero 2022

La Pressa
Logo LaPressa.it

La maggioranza relativa è rappresentata dalla Costa d'Avorio, con 5.094 sbarcati sui 28.285 totali. Segue la Guinea


In 3 mesi il quadruplo degli sbarchi rispetto all'intero 2022
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il numero aggiornato al 7 aprile mostrato sul cruscotto del Ministero indica 28.285 immigrati sbarcati sulle coste italiane dal da inizio anno. Un numero enorme, il quadruplo rispetto all'intero 2022, tale da riportare al 2017, anno in cui si registrò un boom di sbarchi tale da motivare quel piano straordinario di emergenza e accoglienza proseguito per gli anni successivi, gestito dalle Prefetture e che nel solo territorio modenese strutturò una accoglienza per circa 1700 migranti, mai scesi sotto i 1000 negli anni successivi. Una emergenza che è rimasta, solo ridotta in alcuni anni, ma che ora ritorna con numeri enormi. Dei 28.285, circa 3000 sono minori stranieri non accompagnati. Il rapporto in questo caso è però inverso, rispetto al 2022, e nel rapporto con gli adulti. Ovvero, se il numero totale degli sbarchi da inizio anno è il quadruplo rispetto all'intero 2022, il numero dei minori stranieri non accompagnati è, rispetto allo scorso anno, un quarto. 

Particolare è il dato sulla nazionalità dichiarata da chi sbarca. La maggioranza relativa è rappresentata dalla Costa d'Avorio, con 5.094 sbarcati sui 28.285 totali. Segue la Guinea (3.921), Pakistan (2.778) e Tunisia, il paese su cui si concentrerebbe ora la rotta principale verso l'Italia, a 2.210 sbarchi, meno del 10% del totale.

Numeri, quelli aggiornati al 7 aprile, che non tengono conto degli altri 3000 arrivati sulle coste italiane nel fine settimana pasquale e tratte in salvo nel mare della Calabria e della Sicilia. 

E la cronaca continua a dare conto di altre tragedie. Trentotto i morti e 18 i dispersi, vittime di due naufragi al largo della Tunisia e di Malta. Oltre 40 i barchini giunti a Lampedusa negli ultimi tre giorni, per un totale di quasi duemila persone strappate dalle acque del mare.
L’hotspot di Lampedusa, dopo lo svuotamento delle scorse settimane, è di nuovo al collasso con 1.

800 persone ospitate, quattro volte più della sua capienza massima. Tra loro ci sono anche i ventidue superstiti, tra cui 9 donne, del naufragio avvenuto nella notte tra sabato e domenica in acque Sar maltesi. 

La questione migranti nel frattempo è al centro dell'agenda parlamentare e di governo. Vertice al Viminale il cui obiettivo sarà quello di rafforzare la stretta già annunciata all’indomani della strage di Cutro. 
Dal confronto atteso nel pomeriggio, e che vedrà l’esecutivo compatto sugli emendamenti, si passerà poi alla commissione Affari costituzionali del Senato. 
La parola d’ordine sarà quella di stringere ulteriormente le norme sull’immigrazione in modo da creare un deterrente ancora più forte contro futuri arrivi. 

Il sottosegretario Nicola Molteni ha già spiegato che i nuovi emendamenti serviranno 'per affrontare le ulteriori questioni emerse dopo l'emanazione del decreto, tenuto conto della particolare rilevanza del flusso migratorio in atto'. Secondo alcune indiscrezioni saranno introdotte regole più rigide per l’ottenimento della protezione speciale.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06