Convegno sbarchi a Modena: scontro tra Pd e Fdi
CAFFE' L'ANTICO DANTE CAGLIARI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
CAFFE' L'ANTICO DANTE CAGLIARI
articoliPolitica

Convegno sbarchi a Modena: scontro tra Pd e Fdi

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Vincenza Rando e Stefano Vaccari tentano di screditare, avendone letto soltanto il titolo, un convegno informativo. Sono imbarazzanti'


Convegno sbarchi a Modena: scontro tra Pd e Fdi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'È partita anche a Modena la campagna elettorale della destra, e ovviamente ricominciano con la retorica sull’immigrazione e sugli sbarchi. Modena è città della solidarietà: avremmo preferito che si promuovesse un dibattito pubblico cittadino sull’accoglienza e su ciò che serve per migliorarla. Siamo i primi a denunciare la presenza di organizzazioni criminali che gestiscono le tratte ma con la lotta agli sbarchi a destra cercano di colpire anche chi invece salva vite umane, usando la tragedia dei migranti per raccogliere consenso'. Lo affermano in una nota la senatrice del Partito Democratico Vincenza Rando e il deputato Pd Stefano Vaccari, a proposito di un convegno dal titolo ‘Lotta agli sbarchi-Operazione verità’, organizzato per domani pomeriggio a Modena da Fratelli d’Italia.

'A proposito di sbarchi, se c’è un’operazione verità da portare avanti riguarda la tragedia di Cutro e il fallimento dei soccorsi, che ha provocato la morte di 94 persone, di cui 34 bambini, a soli sessanta metri dalla costa.

Fdi e il Governo diano risposte a queste vite spezzate e abbandonino le strumentalizzazioni. Affrontare il tema dell’immigrazione in questo modo – concludono – significa perdere di vista l’umanità e la speranza di chi cerca di fuggire dalla sofferenza'.

La replica
'Le dichiarazioni con cui Vincenza Rando e Stefano Vaccari tentano di screditare, avendone letto soltanto il titolo, un convegno informativo non ancora avvenuto sono, a dir poco, imbarazzanti'. Questa la replica di Michele Barcaiuolo.
'Anche oggi il Pd ha perso una preziosa occasione per restare in silenzio - dichiara Barcaiuolo - scegliendo, ancora una volta, di evitare il confronto e rifiutare la verità. Che il Pd sia stato incapace di fare autocritica in merito alla propria incapacità di gestire i fenomeni migratori, è un dato sotto gli occhi di tutti, ma sentire un attacco nei confronti di Fdi, che ha l’unica colpa di aver organizzato un’iniziativa culturale per discutere un problema importante e sentito come il contrasto agli sbarchi irregolari, è assolutamente inaccettabile'.


'Se Rando e Vaccari vogliono partecipare al convegno - conclude Barcaiuolo - li aspettiamo a braccia aperte. Forse, partecipare a un’iniziativa del genere farebbe loro bene. Per una volta, infatti, potrebbero provare a mettere nel cassetto la solita stucchevole retorica antinazionale, per scoprire le azioni che questo governo, al contrario di quelli targati Pd, sta mettendo in campo per affrontare in maniera strutturale il fenomeno migratorio, come il Piano Mattei, che punta a stanziare risorse nei paesi Africani per evitare le partenze, e garantire il diritto a non emigrare'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


e-work Spa
Politica - Articoli Recenti
Esuberi Mozarc Medical, candidati in piazza con i lavoratori
I candidati al ballottaggio a Mirandola hanno raggiunto il presidio sindacale davanti ..
12 Giugno 2024 - 17:59
Voto a Modena, gli exploit dei partiti nelle singole sezioni
Nel 2019 andarono alle urne 94.998 cittadini, mentre alle ultime elezioni del 2024 i votanti..
12 Giugno 2024 - 17:13
Modena Civica soddisfatta del risultato elettorale
Il commento della lista della coalizione a sostegno di Massimo Mezzetti che ha eletto un ..
12 Giugno 2024 - 15:50
Sindaco di Modena, la proclamazione di Mezzetti
Mezzetti ha ora 10 giorni di tempo per convocare il nuovo Consiglio comunale. Alla prima ..
12 Giugno 2024 - 12:37
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58