La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
articoliPolitica

La Regione richiama Castelfrigo: 'Non fomenti le tensioni'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Gli assessori regionali alle Attività produttive e alla Legalità commentano la nota diffusa dalla Cgil secondo cui 'l'azienda sta calpestando l'intesa raggiunta'


La Regione richiama Castelfrigo: 'Non fomenti le tensioni'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 “Invitiamo la Castelfrigo a rispettare il percorso avviato e a utilizzare i passaggi previsti per un confronto utile al fine della ricollocazione, evitando strappi e  forzature non perché spaventati dall’eventuale ripresa di mobilitazioni estreme ma perché consapevoli che questo delicato settore produttivo della nostra regione non può permettersi di misurarsi in vinti e vincitori”.
Così gli assessori regionali alle Attività produttive e alle Politiche per la legalità hanno commentato la denuncia della Cgil, secondo cui “la Castelfrigo sta calpestando l'intesa raggiunta in Regione lo scorso 29 dicembre”.

Gli assessori hanno aggiunto che quanto sottoscritto dalle istituzioni, dai sindacati e dalle associazioni datoriali lo scorso 29 dicembre “impegna tutti a lavorare per favorire la ricollocazione dei lavoratori licenziati dalle due false cooperative Ilia D.A. e Work Service, che lavoravano in appalto presso la Castelfrigo.

Impegno necessario non solo per risarcire i lavoratori vittime della gestione fuori controllo di una parte del sistema produttivo, ma esempio di sana collaborazione fra le parti sociali per ristabilire corrette relazioni e rapporti di lavoro, in un settore fortemente competitivo che se non regolamentato rischia di scivolare in modo irreversibile nella illegalità, con conseguenze nefaste per tutti, a partire dalle imprese”.

“A fronte della notizia che la Castelfrigo necessita di manodopera aggiuntiva e del fatto che non intende avvalersi di contratti di appalto- aggiungono gli assessori regionali-, è necessario che non si pongano discriminazioni nei confronti dei lavoratori anzi, come prevede l’accordo del 29 dicembre scorso, si devono prioritariamente riassorbire coloro che fino a poche settimane fa avevano svolto quelle mansioni che oggi l’azienda vuole incrementare. Agire fuori da questo schema significherebbe assumersi la grave responsabilità del rischio di degenerazione del clima sociale”.

Per monitorare il processo di ricollocazione e fare il punto della situazione, il prossimo 13 febbraio è previsto un ulteriore incontro con sindacati e associazioni datoriali, dopo quello del 15 gennaio.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Modena, dalla piazza del 25 aprile ..
La Lega: 'Grave che all’iniziativa abbia partecipato una Parlamentare della Repubblica, la..
26 Aprile 2024 - 19:10
Carpi, Cavazzoli e Bellelli: c'è la ..
Attraverso la bicicletta – così la definisce Cavazzoli -  con il simbolo di Carpi 2.0, ..
26 Aprile 2024 - 18:50
Nomina Hera, il Comune 'dimentica' ..
Una dimenticanza che, magari non consapevolmente sia chiaro, toglie dall'imbarazzo il Pd che..
26 Aprile 2024 - 18:25
Voto a Modena: la Dc di Samorì ..
Cavazzoli e Vietina: 'La Dc appoggia ed ha inserito dei propri candidati, nella lista ..
26 Aprile 2024 - 18:03
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58