La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Lega Modena: 'Transizione energetica, il domani è dei green gas'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Il gruppo consiliare della Lega crede fermamente nelle risorse del territorio per promuovere una rivoluzione sostenibile che faccia di Modena un’eccellenza'


Lega Modena: 'Transizione energetica, il domani è dei green gas'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Idee e competenze, aree produttive e professionisti: dobbiamo essere fieri del fatto che Modena abbia tutte le carte in regola per diventare una delle prime Hydrogen Valleys d’Italia e per porsi a livello nazionale come zona strategica per lo sviluppo di soluzioni innovative all’insegna del domani sostenibile. Il primo passo è riconoscere e credere nelle tante potenzialità che il nostro territorio ha da questo punto di vista: ci auguriamo che l’amministrazione s’impegni al massimo - collaborando con Hera e tutti gli altri enti coinvolti, aziende e cittadini compresi - per farle fiorire. Noi, come gruppo Lega, faremo di tutto per favorire il cambiamento'. Alberto Bosi, capogruppo consiliare di Lega Modena, ha toccato il tema tanto importante quanto più che mai attuale della transizione energetica, guardando al futuro con ottimismo e prospettando un destino fiorente per Modena.

'Non è facile restare positivi di questi tempi, in uscita da una situazione d’emergenza sanitaria di portata globale, in piena crisi economica e geopolitica - ha affermato il vicecapogruppo Giovanni Bertoldi - ma sta a noi reagire al corso degli eventi con risposte concrete, lungimiranti ed efficaci che possano davvero tutelare e migliorare la vita di tutti noi. Non solo dobbiamo pensare alla reale riduzione dell’impatto ambientale, ma alla luce dei recenti sviluppi è bene anche riflettere su come renderci autonomi a livello energetico, in particolar modo svincolandoci dall’utilizzo di combustibili fossili - in primis il gas russo - senza dover tornare indietro al carbone, ma al contrario procedendo il più rapidamente possibile verso l’utilizzo di green gas. Per di più dobbiamo cercare di fare questo riducendo i costi di produzione ed evitando gli sprechi, e non solo nell’ambito della mobilità sostenibile, ma anche nel sistema manifatturiero e civile, sia pubblico che privato'.

Bosi ha poi sottolineato come nel nostro territorio siano già tante le idee e le proposte presentate anche da giovani studenti universitari che fanno del modenese una potenziale punta di diamante a livello nazionale nel processo di transizione energetica. 'Autostrade con pompe per veicoli ad idrogeno, impianti industriali alimentati con fonti rinnovabili di vario genere, scuole e abitazioni riscaldate con energia pulita; per non parlare delle comunità energetiche - se ne contano una dozzina ad oggi in Italia - o di casi di successo come l’impianto per la produzione di biometano a due passi da qui, a Sant’Agata Bolognese. Tutti progetti che, associati alle risorse che abbiamo sul territorio, sono perfettamente realizzabili e che fanno di Modena una candidata perfetta per i vari finanziamenti regionali, nazionali ed europei a disposizione. Noi della Lega - ha concluso Bosi - crediamo davvero che Modena si possa rendere protagonista di una rivoluzione energetica anche grazie al coinvolgimento diretto di cittadini e imprese come parti attive del cambiamento. Come gruppo consiliare ce la metteremo tutta per favorire in ogni modo questa collaborazione tra pubblico e privato. Verso un futuro sostenibile a tutto green gas'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06