La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Regionali, Fdi sfida Lega: candidato Bignami al posto della Borgonzoni

La Pressa
Logo LaPressa.it

A differenza della candidatura spot di Meluzzi, stavolta con Bignami (nel 2014 ottenne circa 10.000 preferenze su 22.000 voti di lista) Fdi fa sul serio


Regionali, Fdi sfida Lega: candidato Bignami al posto della Borgonzoni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Mi è stata chiesta la disponibilità a candidarmi e io sono a disposizione'. A dirlo è il deputato di Fratelli d'Italia Galeazzo Bignami, il cui nome è stato messo sul tavolo dal partito di Giorgia Meloni come possibile candidato alla presidenza della Regione Emilia-Romagna. La conferma arriva questa mattina, a margine di una conferenza stampa di Fdi a Bologna. La Lega ha però già fatto sapere di non voler rinunciare alla senatrice Lucia Borgonzoni come sfidante del governatore Stefano Bonaccini. E così nel centrodestra emiliano-romagnolo si accende il derby.
Una sfida simile a quella del 2016 quando Bignami rinunciò alla candidatura a sindaco di Bologna per far spazio proprio alla leghista Borgonzoni e mantenendo l'unità del centrodestra

E a differenza della candidatura spot di Alessandro Meluzzi, stavolta con Bignami (nel 2014 ottenne circa 10.000 preferenze su 22.

000 voti di lista) Fdi fa sul serio e lancia una sfida vera alla Lega per la candidatura a presidente. 
E' evidente che se la Lega volesse puntare i piedi sulla Borgonzoni in Emilia, nome decisamente meno attraente in termini di preferenze, dovrebbe cedere in altre Regioni. Un ragionamento che lo stesso Bignami spiega in modo esplicito.

'Saranno Salvini, Meloni e Forza Italia a decidere come sbrigare questa matassa - precisa Bignami- che in realtà coinvolge anche altre Regioni, come l'Umbria e la Calabria, in modo da arrivare a compiere la scelta più opportuna per rappresentare la coalizione alle elezioni regionali. Su Forza Italia si deve dire con chiarezza che in Emilia-Romagna non ci sono esponenti orientati a un'alleanza col centrosinistra, cosa che invece a livello nazionale non si può affermare così nettamente ed è questo il problema.

Per chi come me ha una tradizione di destra, vedere qualcuno che cerca il dialogo con la sinistra è inaccettabile. Per fortuna, e lo dico per rispetto ai tanti dirigenti e militanti emiliano-romagnoli di Forza Italia, questo non avviene. A livello nazionale la storia è diversa, ma non devo dirlo io. Basta vedere le cronache dei giornali'.

Ad ogni modo, secondo il deputato Fdi più che sui nomi, 'l'unità si trova sui contenuti. Abbiamo una sanità a pezzi, con tagli sistematici al comparto e il depauperamento delle risorse e dei servizi territoriali. Abbiamo infrastrutture ridicole nell'ottica di quello che si deve fare: il Passante di mezzo e' un'amplificazione di un problema che c'è, mentre vengono ignorate soluzioni come il Passante sud o la bretella Reno-Setta che invece servirebbero davvero al territorio. Abbiamo un Appennino abbandonato, con una visione ambientalista che penalizza chi lo vive e premia chi lo abbandona'. E anche sul fronte economico, elenca Bignami, 'i problemi sono tanti. Pensiamo alla Perla, a Mercatone Uno, alla Demm. Aziende in sofferenza grazie a un Patto per il lavoro tanto sbandierato da Bonaccini che pero' non ha portato a nulla'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06