e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Regionali, Fratelli d'Italia a sorpresa propone Alessandro Meluzzi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il coordinatore regionale di Fdi Michele Barcaiuolo mette sul tavolo la candidatura del noto criminologo in opposizione a quella della leghista Borgonzoni


Regionali, Fratelli d'Italia a sorpresa propone Alessandro Meluzzi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


La scelta del candidato presidente del centrodestra contro la corrazzata guidata da Stefano Bonaccini sembrava cosa fatta. Matteo Salvini aveva benedetto il sottosegretario Lucia Borgonzoni e la cosa sembrava chiusa così. Invece oggi Fratelli d'Italia, alleato della Lega, pur non minacciando dicktat, avanza una controproposta suggestiva: candidare a presidente il professor Alessandro Meluzzi, noto psichiatra e criminologo 63enne. Già deputato a metà degli anni 90 con Forza Italia, Meluzzi alle ultime elezioni europee aveva sostenuto Giorgia Meloni, ma senza candidarsi in prima persona. A ufficializzare la proposta della candidatura di Meluzzi è, con questa intervista a La Pressa, il coordinatore regionale di Fratelli d'Italia, il modenese Michele Barcaiuolo.

Barcaiuolo, in Regione si è appena conclusa la battaglia sulla legge per i diritti Lgbt. Lei ha già affermato che la prima cosa che farà il centrodestra in caso di vittoria alle prossime regionali sarà il cancellarla.

Lo conferma?
'Certamente. E' una legge assurda e anticostituzionale perchè viola gli articoli 3, 21, 29 e 31. Noi siamo i primi a difendere la libertà di ogni individuo e a contrastare eventuali discrimizioni, ma con questa legge si fanno discriminazioni al contrario e si impone un pensiero unico che è quello promulgato dalla comunità Lgbt'.

Ma il centrodestra intanto deve vincere alle elezioni che probabilmente si terranno a gennaio. Si può vincere in Emilia Romagna?
'L'occasione di strappare l'Emilia Romagna alla sinistra è da sfruttare al massimo e per questo non bisogna lasciare nulla di intentato. Il voto del 4 marzo 2018 e del 26 maggiuo 2019 ha dimostrato che il centrodestra in quelle due occasioni avrebbe vinto la Regione.

Le Regionali saranno certamente più difficili per il sistema e i gangli di potere che da quando esistono le Regioni la sinistra ha intessuto in molti ambienti, ma un candidato di spicco e dotato di capacità e di una visione del mondo alternativa può aiutarci in questa impresa'.

La Lega ha proposta la candidatura di Lucia Borgonzoni. Visto il consenso che può vantare la Lega anche rispetto agli alleati è cosa fatta dunque?
'Finora su Lucia Borgonzoni abbiamo registrato solo una dichiarazione di apprezzamento di Salvini. Fermo restando che l'unità della coalizione è fondamentale, noi mettiamo sul tavolo, ringraziandolo per la disponibilità, la candidatura del professor Alessandro Meluzzi. Abbiamo tre parlamentari emiliano romagnoli e tre consiglieri regionali che possono aspirare a questa candidatura, ma abbiamo scelto di puntare su un candidato non partitico di altissimo profilo culturale perchè siamo certi possa essere un valore aggiunto per tutta la coalizione del centrodestra'.

Pur non partitico Meluzzi sarebbe il candidtao di Fdi. Ci sono possibilità concrete che il suo parito possa indicare il nome del presidente della Regione Emilia Romagna di tutto il centrodestra, Lega compresa?
'Insieme all'Emilia Romagna si vota in Umbria, dopo lo scandalo sanitario e le dimissioni della presidente Pd Marini, in Calabria e nella primavera 2020 si vota in Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Campania e Puglia. In ogni Regione bisogna trovare il miglior candidato per vincere e governare bene e l'unità della coalizione non deve mai essere messa in discussione. Detto questo per Fratelli d'Italia in Emilia Romagna il candidato migliore è il professor Alessandro Meluzzi. Poi è evidente che le varie candidature a presidente della Regione saranno frutto di un dialogo tra Meloni, Salvini e gli altri leader del centrodestra'.

Perchè una simile controproposta non venne fatta su Modena e Fdi accettò il nome di Prampolini, imposto dalla Lega poi sconfitto al primo turno dal Pd di Muzzarelli col voto di maggio?
'Perchè le uniche due persone testate e che ritenevamo fossero ottimi candidati sindaci, non diedero la loro disponibilità. Per questo Fdi non indicò un nome alternativo'.

Quanto peserà l'inchiesta sugli Affidi illeciti nella campagna elettorale Regionale?
'Nonostante le accuse di strumentalizzazione il caso di Bibbiano, che segue quello della Bassa modenese di alcuni anni fa, potrebbe essere solo la punta di un iceberg rispetto a un sistema criminale che ha rovinato famiglie e minori per motivi economici o, da quanto traspare dalle indagini, perfino ideologici. Fermo restando che deve essere la Magistratura ad accertare eventuali reati, è stato l'attuale Governo della Regione ed il Pd a portare come esempio il Sistema della Val d'Enza fino a quando non è emerso quello che tutti stiamo leggendo. E' quindi evidente che esistono responsabilità politiche chiare rispetto a un sistema che va smantellato'.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58