Articoli Politica

Regionali, Salvini incorona la Borgonzoni: è lei l'anti-Bonaccini

Regionali, Salvini incorona la Borgonzoni: è lei l'anti-Bonaccini

E il leader della Lega attacca sulla data del voto: 'Bonaccini fissi la data il prima possibile'. Il governatore emiliano replica: 'Io rispetto la legge'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Estate Modenese 2025
Spazio ADV dedicata a Mivebo

Alla fine l'investitura, come previsto, è arrivata oggi. Sarà Lucia Borgonzoni la sfidante di Bonaccini alle prossime regionali. Matteo Salvini ne ha parlato oggi a Ferrara (tra poco sarà a Sassuolo) a margine di un incontro con il neo sindaco Alan Fabbri e con altre autorità cittadine. Sarà Borgonzoni la candidata? 'Penso che Lucia sia una delle più in gamba. Poi ne parleremo con gli altri, però penso che potrebbe fare molto bene', afferma il vicepremier rispondendo ai cronisti.



'Se posso fare una domanda rispettosa ed educata, una richiesta da cittadino, evidentemente, e non da ministro al governatore Stefano Bonaccini, è che fissi la data del voto il prima possibile - aggiunge Salvini -. Trascinare una legislatura scaduta per garantire qualche settimana di stipendio a consiglieri e assessori non mi sembra rispettoso. Quindi votammo a novembre cinque anni fa, mi sembrerebbe rispettoso rivotare a novembre alla scadenza dei cinque anni e non scavallare l'anno nuovo per guadagnare qualche mese di tempo'. Detto questo, 'poi decide lui, la scelta spetta a lui', aggiunge Salvini riferendosi a Bonaccini: 'Io mi aspetto che gli emiliano-romagnoli possano votare il prima possibile'. 

Immediata la risposta di Bonaccini.
Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura
 In Emilia-Romagna 'andremo a votare nel pieno rispetto di ciò che prevede la legge, che Salvini, nella veste di ministro, sono certo conoscerà. Nell'interesse esclusivo di tutti gli emiliano-romagnoli, a prescindere dagli schieramenti politici. La domanda del 'cittadino' Salvini e' legittima e ho già risposto molte altre volte e ovviamente sempre educatamente'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati