La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Scardozzi sfida Dell'Orco: 'Bretella è una sciagura, Ministro sbaglia'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dell'Orco aveva minacciato espulsioni. Ma la consigliera uscente sfida il sassolese e stasera sarà all'incontro dei No Bretella


Scardozzi sfida Dell'Orco: 'Bretella è una sciagura, Ministro sbaglia'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Come gruppo consigliare di Modena del M5S siamo molto rammaricati di come si è conclusa la vicenda legata alla Bretella,  esprimiamo tristezza perché chi ci rimette è il clima, l’ambiente, l’acqua, l’aria, la salute, il paesaggio fluviale, il suolo, la biodiversità, l’agricoltura, lo sport all’aria aperta, la fauna, in sostanza ci rimettono gli abitanti attuali e futuri di questo territorio già abbastanza martoriato, quindi tutti noi'. Così in una nota pubblicata sul profilo della consigliera M5S Elisabetta Scardozzi, i consiglieri M5S di Modena danno l'addio ai loro 5 anni in Consiglio. Oggi per loro è stato l'ultimo consiglio: nessuno si ricandiderà al fianco del candidato sindaco Andrea Giordani
La Bretella in fondo è stata la goccia di un vaso pieno di delusione e amarezza verso un Movimento che, nei suoi vertici romani, ha tradito la base.

E la Scardozzi (insieme ad altri consiglieri 5 Stelle come Filippo Gianaroli) stasera partecipa all'incontro organizzato dai NoBretella alla Sala Ulivi con Ezio Righi di Modena Volta Pagina, Morgan Bazalgette di Friday For Future Modena, Paolo Soli, proprietario impattato di Sassuolo, Giorgio Bonacini del Comitato Agricoltura Ambiente, Bagno), Giorgio Castelli della FIAB Modena e Adriano Montorsi, segretario FILT-CGIL Modena.

Una scelta che suona come un guanto di sfida contro il sottosegretario Michele Dell'Orco che in quel famoso messaggio audio in cui diceva di temere La Pressa, concludeva minacciando espulsioni nei confronti di chi avesse criticato il Governo per la scelta di dare il via libera alla Bretella. 'Ripeto ragazzi - disse Dell'Orco - perchè fare un comunicato per attaccare Di Maio, Conte, Doninelli e me? Se una dichiarazione così la fa un eletto è al limite della espulsione'.

'Da sempre siamo contrari a quest’opera e lo abbiamo dimostrato protocollando atti in Consiglio, organizzando eventi e manifestazioni nei vari Comuni interessati; mozioni in cui abbiamo sempre creduto, e che se forse fossero state approvate “allora” anche dalla maggioranza di questo Consiglio (di cui faceva parte anche art 1), a volte per fortuna si cambiano le idee, forse ci sarebbero stati i tempi per un completo ripensamento sull’opera, visto che la firma conclusiva è stata apposta dal Ministro Delrio - a governo già uscente - meno di un anno fa. Quindi ci stupisce l’odg del giorno di oggi del Pd, considerando che Del Rio ha approvato il progetto esecutivo per questo voteremo contro. I rappresentanti delle istituzioni locali e delle associazioni hanno spinto fortemente in questa direzione, alcuni di essi ora siedono in questa sala ma poche settimane fa sfilavano per le vie del centro con i manifestanti di Friday for future'.

'Con quest’opera parliamo di un ecosistema di pianura che verrà spazzato via e in aggiunta avremo ancora traffico su gomma e inquinamento, quando si poteva pensare di potenziare il già presente scalo di Dinazzano per il trasporto merci. Come portavoce locali intendiamo sottolineare che, al contrario di quello che e’ stato scritto da alcuni media locali, non siamo affatto concordi con la scelta del Mit di dare il via libera alla bretella Campogalliano Sassuolo. Lo diciamo soprattutto a chi oggi in chiave elettorale vuole proporsi come unico paladino dell’ambiente. Da anni il Movimento 5 Stelle si batte affinché si trovino soluzioni adeguate contro un sistema di mobilità fortemente inquinante. Mobilità che deve essere sostenibile, nella più piena accezione del termine, attuata con scelte coraggiose che non possono ripercorrere i modelli fallimentari del passato. Non dimentichiamo che i rappresentanti delle istituzioni locali, del Pd, e delle Associazioni di categoria hanno spinto fortemente in questa direzione; a nostro parere andava ricercata una soluzione che guardasse ad un futuro più lontano, una soluzione che all’apparenza poteva sembrare più difficile e coraggiosa ma che nel tempo avrebbe dato i suoi frutt'.

'Noi continueremo a chiedere al Governo su queste tematiche un cambio di passo deciso rispetto al passato, un cambio di passo che utilizzi strategie di interruzione delle scelte sbagliate approvate dai governi precedenti utilizzando tutti i canali opportuni di verifica e controllo anche europei. Continueremo a chiedere ai nostri rappresentanti nel Governo di operare con incisività nel rispetto dei valori fondanti del Movimento, le 5 stelle, e nel rispetto degli impegni elettorali che sono stati presi - chiudono i 5 Stelle - Noi, come gruppo consigliare del m5s, ci impegniamo per avere nel più breve tempo possibile un incontro pubblico, con il primo cittadino di Modena, in presenza del Ministro o del sottosegretario ed eventuali tecnici per spiegare e condividere il progetto esecutivo della Bretella in modo che tutti i cittadini interessati possano conoscerla'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06