Il solstizio d'estate
Martinelli
Radio Birikina
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Martinelli
rubricheAccadde oggi

Il solstizio d'estate

Data: / Categoria: Accadde oggi
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Metaforicamente il 21 giugno è una data molto importante ad esso è collegato il tema della rinascita e di un nuovo inizio


Il solstizio d'estate
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il solstizio d'estate è il giorno più luminoso dell'anno; la luce sconfigge le tenebre, il bene trionfa sul male e una nuova stagione ha inizio: l'estate. Metaforicamente il 21 giugno è una data molto importante ad esso è collegato il tema della rinascita e di un nuovo inizio. Il primo giorno d'estate ha anche un significato importante dal punto di vista astronomico. Il solstizio è il momento in cui il sole, lungo il tropico del Cancro, a mezzogiorno, raggiunge lo Zenith e i suoi raggi cadono perpendicolarmente sulla terra.

 

Il primo giorno d'estate è stato sempre associato a significati profondi, con riti legati al ciclo dell'agricoltura e della natura. Oggi percepiamo la giornata da un aspetto più scientifico volto ad apprezzare il grande fenomeno astronomico che ci permette di godere del maggior numero di ore di luce. Il momento del solstizio ritarda di circa 6 ore l'anno e torna al punto di partenza ogni 4 anni quando vi è un anno bisestile: un artificio inventato per evitare il progressivo scostamento tra il calendario e le stagioni.
Buona estate a tutti i lettori e le lettrici della Pressa.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Radio Birikina

Onoranze funebri Simoni
Accadde oggi - Articoli Recenti
Iniziano in Polonia gli accordi della Tavola Rotonda: 6 febbraio 1988
Le trattative alterarono radicalmente la forma del governo e della società polacca e ..
06 Febbraio 2025 - 06:16
Nasce Fabrizio Frizzi: 5 febbraio 1958
Fabrizio Frizzi è morto il 26 marzo 2018 all'ospedale Sant'Andrea di Roma, aveva 60 anni
05 Febbraio 2025 - 06:38
La Giornata Internazionale della Fraternità Umana: 4 febbraio
E' stata proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 21 dicembre 2020
04 Febbraio 2025 - 07:02
Ciro Menotti tenta il colpo di stato a Modena: 3 febbraio 1831
Tra i suoi combattenti vi erano medici, fabbri, proprietari terrieri, ex ufficiali, ..
03 Febbraio 2025 - 06:40
Accadde oggi - Articoli più letti
Giornata mondiale del gatto nero
Una leggenda narra che la notte del 6 gennaio, un gatto tigrato, mentre accompagnava la ..
17 Agosto 2024 - 08:15
Grande concerto di Pino Daniele a Napoli: era il 19 settembre 1981
Piazza Plebiscito, dove si tenne il concerto, era il salotto della cosiddetta Napoli bene, ..
19 Settembre 2023 - 08:08
Giornata mondiale degli zii: 26 luglio
Gli zii sono spesso considerati confidenti con cui instaurare un rapporto speciale senza ..
26 Luglio 2024 - 07:26
La giornata mondiale degli abbracci
Nata da una iniziativa sociale, avuta origine a Sidney nel 2004
23 Giugno 2024 - 09:07