La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Rubriche Accadde oggi

L'11 gennaio 1908 viene creato il Grand Canyon National Monument

L'11 gennaio 1908 viene creato il Grand Canyon National Monument

Buona parte del Grand Canyon è estremamente selvaggio, sebbene molti luoghi siano accessibili tramite sentieri e mulattiere


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

L'area attorno al Grand Canyon divenne un monumento Nazionale l'11 gennaio 1908 e venne dichiarata parco nazionale il 26 febbraio 1919. L'UNESCO ha inserito il parco nella lista dei patrimoni dell'umanità. La creazione del parco fu uno dei primi successi del movimento ambientalista e aiutò a far fallire le proposte di costruire dighe all'interno dei suoi confini.
Il Grand Canyon è considerato prezioso per la grandezza e la profondità di rocce colorate che risalgono al periodo Precambriano. La sua struttura è il risultato principalmente del sollevamento tettonico dell'altopiano del Colorado, e dall'erosione da parte del fiume Colorado e dei suoi affluenti. La strada statale 64 dell'Arizona entra nel parco attraverso una insenatura di 20 km, e permette, alla maggior parte dei visitatori, di apprezzare i punti panoramici più caratteristici.
Buona parte del Grand Canyon è estremamente selvaggio, sebbene molti luoghi siano accessibili tramite sentieri e mulattiere. I due bordi del Canyon, sono inoltre collegati per mezzo di ponti, il più frequentato del quali è il 'Navajo Bridge' costituito per l'esattezza da 2 ponti ad arco, di acciaio, sospesi sul fiume Colorado.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.