Molto bella è anche la lettera che il Poeta indirizza al figlio, densa di insegnamenti di vita
30 dicembre 2024 alle 06:55
2 minuti di lettura
Rudyard Kipling, scrittore inglese, nacque il 30 dicembre 1865, a Bombay. Dopo aver studiato in Inghilterra nel 1982 tornò in India e iniziò a interessarsi a temi che riguardavano i colonizzatori e la popolazione indigena. In seguito Kipling si stabilì negli Stati Uniti e diede alle stampe 'Il libro della giungla' e 'Il secondo libro della giungla', considerati capolavori della letteratura infantile. Tornato in Inghilterra pubblicò poi 'Capitani coraggiosi' e 'Kim'. Il XX secolo vide lo scrittore all'apice della sua popolarità, consacrata dal premio Nobel nel 1907. Kipling è noto soprattutto per i suoi romanzi e racconti in cui si leggono le sue esperienze personali e la conoscenza dei luoghi, che ebbe modo di incontrate attraverso i suoi soggiorni in Paesi di tutti i continenti. Kipling non si limitò a narrare avvenimenti, ma riflettè sugli eventi in particolare come sull'incontro-scontro di culture diverse fra loro.
Fu anche poeta e la produzione di Kipling è raccolta in alcuni testi, fra i quali il più importante è 'Poesie'. I suoi versi si caratterizzano per la sincerità e l'essenzialità dei contenuti espressi in modo semplice. Molto bella è anche la lettera che il Poeta indirizza al figlio, densa di insegnamenti di vita. Fra le altre cose la lettera invita il ragazzo ad avere fiducia in se stesso, ma a tener conto del dubbio, a non ricambiare le menzogne a quelli che parlano male di lui, o se odiano, a non lasciarsi prendere dall'odio. Kipling invita anche il figlio a non apparire troppo buono e a non parlare troppo saggio; di riuscire a pensare ma senza di fare del pensiero il suo scopo.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...
La Pressa
SOSTIENICI - DONA ORA
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
La Pressa - Tutti i diritti sono Riservati - Testata Giornalistica aut. trib. Modena n.18 del 21/12/2016 è edita da Parole Animate srl (P.I. 03746820368) - Normative Deontologiche