Rubriche Il Santo del giorno

Sant'Antonio, patrono degli animali domestici e degli eremiti

Sant'Antonio, patrono degli animali domestici e degli eremiti

A Sant'Antonio è legata la benedizione degli animali, dei maiali in particolare, la tradizione è nata nel Medioevo


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Oggi, 17 gennaio, si festeggia Sant'Antonio Abate.
Antonio visse nella prima metà del lV secolo nel deserto Egiziano. A 20 anni lascia i suoi beni alla  sorella per seguire il Signore. Alla scuola di un anziano Monaco impara l'arte della lotta spirituale.
Nel deserto le sue giornate trascorrono nel lavoro e nella preghiera. All'inizio la sua vita è serena, ma presto inizia per lui un tempo di crisi e di prove.

La solitudine, nella quale vive il santo, lo aiuta ad amare Dio e ad avere compassione per ogni uomo. La gente del villaggio vicino al suo eremo, ammirati lo chiamano 'Amico di Dio' e lo amano come fratello. Dopo anni di preghiera e di lotta contro il male, il Santo lascia la solitudine per aiutare e compatire ogni umana sofferenza. Antonio si curva sulla miseria e sulle malattie degli uomini, offre parole di consolazione e di speranza a chi è  afflitto. Inoltre il Santo consiglia, conforta, riconcilia chi è in lite.

Molti allora vogliono imitare le sue virtù e così 'il deserto diviene una città'. Antonio non si preoccupa di indottrinare i discepoli, ma piuttosto insegna loro come ascoltare la voce di Dio nel silenzio del deserto.
L'ascesi evangelica, insegnata da Antonio, libera dallo scoraggiamento e aiuta a trovare gioia e pace. La sua fama si diffonde sempre più e molti lo vogliono incontrare.
Antonio, ormai anziano ritorna alla solitudine, alla comunione con Dio e si reca in un luogo più isolato, si prepara alla morte che avviene nel 356 dopo breve malattia.
A Sant'Antonio è legata la benedizione degli animali, dei maiali in particolare, la tradizione è nata nel Medioevo quando era uso che ogni villaggio mantenesse un maiale, destinato all'ospedale, dove svolgevano il loro servizio i monaci di Sant'Antonio.
Sant'Antonio Abate è  patrono degli eremiti, dei monaci e degli animali domestici.
Buon onomastico a chi si chiama Antonio.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.