La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
rubricheIl Galeotto

Cacca sui muri di casa: l'onorevole Kyenge ora chiarisca

La Pressa
Logo LaPressa.it

Se l'attacco razzista fosse davvero derubricato a screzio tra vicini sulla gestione delle deiezioni canine, e se l'Onorevole lo sapeva, perché non lo ha detto?


Cacca sui muri di casa: l'onorevole Kyenge ora chiarisca
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Se è vero che il lancio di escrementi di cane sui muri e nel giardino di casa dell'On. Kyenge sono da attribuire al gesto di un vicino di casa, maturato nell'ambito degli screzi sulla rimozione delle deiezioni del cane della famiglia dell'europarlamentare, e non di un attacco razzista e xenofobo (questi i termini usati dai rappresentanti PD), verso di lei, allora le cose cambiano. E cambierebbero soprattutto se dagli accertamenti del caso emergesse che lo stesso Onorevole, conoscendo la verità su come realmente sarebbero andate le cose, non avesse chiarito a sua volta, lasciando che la vicenda prendesse quella deriva a cui la dimensione politica, su fatti di questo tipo, inevitabilmente porta.  Con tanto di solidarietà per un attacco subito giudicato dai compagni di partito a sfondo razzista, xenofobo ed intimidatorio rispetto alla sua attività politica.

Con la solidarietà bipartisan della Modena civile e politica, indignata da un atto identificato e spacciato da subito come attacco diretto alla figura del già ministro per l'integrazione, oggi europarlamentare PD e al suo lavoro sui temi dell'immigrazione. Perché se è vero ciò che ha dichiarato quel vicino (versione la sua parzialmente confermata anche da diversi commenti di altri vicini di casa seguiti alla notizia diffusa sui social),  e se è vero che l'Onorevole sapeva che le cose erano in realtà andate così, allora oggi dovrebbe forse chiedere scusa del silenzio, a partire dal suo partito. Fino ad arrivare al resto del mondo che sinceramente (o anche solo per opportunità e cortesia comunque in buona fede), le ha espresso solidarietà e vicinanza. Scusa, per non avere detto ciò che andava detto. Per evitare che la vicenda fosse anche solo minimamente strumentalizzata, nel bene e nel male. Per dire, se così fosse, che nessun attacco politico e razzista (anche se mediaticamente e politicamente paga di più), c'era stato e che il problema era limitato alla dimensione privata di un cortile o un marciapiede. 

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Il Galeotto - Articoli Recenti
Il sindaco contro la scuola, è ..
Con certezza granitica proclama pubblicamente che il caso conferma il fallimento della ..
10 Febbraio 2024 - 13:00
Uso improprio del cellulare alla ..
Sulla pagina ufficiale il video ripreso dal posto guidatore dell'auto in via delle Suore. Ma..
06 Gennaio 2024 - 17:55
No Human touch
Non una parola, non un riferimento, nessun 'tocco umano'. Forse da ieri il boss è un pò ..
19 Maggio 2023 - 09:18
Modena straborda di immondizia: ecco ..
Sulla scorta del genio scientifico di Burioni non resta che chiedere scusa ai topi anche per..
20 Marzo 2023 - 09:31
Il Galeotto - Articoli più letti
I Promessi Consip
Renzi e la Musti. E l'Ultimo uomo mascherato a fare da innominato
17 Settembre 2017 - 00:07
Bonaccini, collezione-estate
Un bel selfie di Stefano Bonaccini con il potentissimo Gianni Prandi
26 Luglio 2017 - 10:31
Minniti, Renzi e Richetti: ecco gli ..
Ultima giornata di lavoro della Conferenza programmatica del Pd
30 Ottobre 2017 - 23:00
Pessime notizie
'L'annuncio dell'apertura della Pressa rappresenta una pessima notizia... No mi sono ..
23 Aprile 2017 - 08:55