Rubriche Oltre Modena

Mazzanti: 'Il Pd è morto, a Imola ha perso un sistema'

Mazzanti: 'Il Pd è morto, a Imola ha perso un sistema'

Dal sindaco di Budrio un'analisi simile a quella di un altro sindaco civico 'di sinistra', l'ex M5s Federico Pizzarotti


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA


Per il sindaco civico di Budrio, Maurizio Mazzanti, il Pd è morto insieme al suo sistema'. E 'lo dico con rispetto ai suoi elettori, ma bisogna prenderne atto come constatazione', scrive su Facebook. Mazzanti fa un'analisi simile a quella di un altro sindaco civico 'di sinistra', l'ex M5s Federico Pizzarotti. 'Sei anni fa - ricorda Mazzanti - decisi di candidarmi perche' non mi sentivo rappresentato da nessun partito. Oggi, dopo il risultato di Imola credo di non essermi comportato irrazionalmente. A Imola c'è soprattutto un perdente, non solo un partito, non un nome: ha perso un sistema, che qui in Emilia-Romagna è sempre stato di un preciso colore'.
A Budrio, ricorda, 'ho vinto senza legarmi a nessun partito o movimento perchè sono convinto possa esserci una strada diversa da quella che sta predominando oggi a livello nazionale da un lato e che non sia il Pd dall'altro. Non sarà facile, ma sei anni fa mi dicevano che ero un illuso a candidarmi. Il passaggio e' stretto, molto stretto, ma non c'è alternativa'.
A modo suo, si toglie qualche sassolino dalle scarpe l'ex sindaco di Budrio, Giulio Pierini, sconfitto proprio da Mazzanti. Scrive infatti: 'In un panorama politico desolante, l'unica consolazione è ascoltare le dichiarazioni del gruppo dirigente pro tempore del Pd: finalmente si capisce che le dinamiche nazionali entrano a gamba tesa su quelle locali. In pratica, l'elettorato grillino e quello di destra si coalizzano in modo fisiologico contro il centrosinistra in qualsiasi contesto e a tutte le latitudini'.
Per Pierini, 'pur con l'amaro in bocca, fa piacere sentirlo dire, visto che per molto tempo le sconfitte sembravano essere legate solo alla dimensione locale'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati