Iscriviti al Canale YouTube de La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al Canale YouTube de La Pressa
rubrichePressa Tube

Data Center, viaggio nel cantiere in corso

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sopralluogo questa mattina alla struttura che ospiterà il cuore tecnologico della città. Rispettati, nonostante il lockdown, i tempi di consegna della struttura


Sopralluogo sullo stato dei lavori, questa mattina, nel cantiere per la realizzazione del Data Center. Lavori ripresi maggio dopo la sospensione dovuta all'emergenza sanitaria. Il Data center è la struttura destinata a diventare il cuore tecnologico della città.

Sorge nella zona vicina a PalaMadiba, scuole Marconi e Palazzina Pucci, a nord della stazione ferroviaria, nel cuore dell'area compresa tra quartiere Sacca e Crocetta e ora inserita nel Piano Periferie. Qui saranno trasferiti tutti i CED, centri eleborazione dati degli enti pubblici e di diversi soggeti privati. E qui oggi con il Sindaco, il rettore dell'Università, le imprese appaltratrice ed il presidente della società a partecipazione pubblica Cambiamo che gestisce gli appalti del Piano Periferie, è stato fatto il punto.

Nella prima fase dell'intervento, prima del lockdown dello scorso inverno, sono state realizzate le strutture di base poi dalla ripresa dei lavori, nella primavera scorsa, gli infissi e l'architettura esterna. Ora la struttura è in avanzato stato di realizzazione. L’edificio si sviluppa su due piani fuori terra per circa 1.600 metri quadri complessivi .

A piano terra del Data Center troverà posto l’Academy per la formazione sulla sicurezza informatica e spazi per le attività di ricerca e conferenze, mentre al primo piano saranno collocate la sala server e la “control room”, zone che saranno riservate agli operatori, con accesso controllato anche da sistemi di sicurezza elettronici. Qui, già visibili anche nel video, i grandi spazi che conterranno i server che immagazzineranno ed eleboreranno i dati. Qui si prevede di fare migrare, in base a un percorso prestabilito a partire dal prossimo anno, i sistemi del Comune (circa 350 macchine virtuali e 150 Terabyte di spazio disco), sposando a pieno la strategia del Cloud della Pubblica amministrazione.

Parallelamente proseguiranno le attività di installazione e configurazione della control room e delle relative piattaforme per il monitoraggio e la gestione degli asset della smart city modenese.

Nella gestione del Data Center, inoltre, Lepida avvierà un percorso di qualificazione e certificazione dell'impianto come sistema di fascia A/Polo Strategico nazionale ai sensi delle classificazioni dei datacenter della Pubblica amministrazione definite dall’Agid, l’Agenzia per l’Italia digitale. In particolare, verranno particolare acquisite le certificazioni della famiglia ISO 27000 legate alla cyber security sia per il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni sia per la cyber security nel cloud che per la privacy servizi cloud.





Un progetto da 5,1 milioni di euro, sviluppato dal Comune e dall’Università di Modena e Reggio Emilia con il contributo di Provincia di Modena, Fondazione Democenter e Lepida affidato per la realizzazione al raggruppamento temporaneo di imprese guidato da Iti Impresa generale spa di Modena con Site spa di Bologna.

Il termine dei lavori, inizialmente previsto nella primavera del 2021, è stato ridefinito sulla base della sospensione per l'emergenza covid, e nonostante questo riconfermato per gli inizi del 2021. Anche se il Sindaco ha già pensato ad una inaugurazione pre-natalizia, nella prima decade di dicembre alla presenza, a distanza, del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
Duomo, un anno di restauri: cattedrale semichiusa a San Geminiano
Che Cultura
24 Ottobre 2017 - 21:46- Visite:11297
Ex Sant'Agostino, ecco tutte le nuove planimetrie: 'Assenza di ..
Che Cultura
27 Agosto 2017 - 08:17- Visite:11297
Venturi, continuano i lavori da 2,3 milioni di euro
Politica
02 Ottobre 2017 - 14:49- Visite:11292
'Discussione sul Sant'Agostino segreta? Conferenza è organo tecnico, ..
Politica
14 Settembre 2017 - 19:44- Visite:11273
Italia Nostra a muso duro: 'Sant'Agostino, audizione totalmente ..
Politica
12 Settembre 2017 - 09:20- Visite:11069
Sant'Agostino, il Pd: 'E' questa la partecipazione che ci piace'
Politica
07 Settembre 2017 - 17:55- Visite:10638

Pressa Tube - Articoli Recenti
Paola Cortellesi e Antonio Albanese, ..
In occasione della proiezione del film "Come un gatto in tangenziale - ritorno a Coccia di ..
05 Settembre 2021 - 02:42- Visite:114
Play: da Roma sveglia alle 4 per non ..
Visitatori da tutta Italia per il salone del gioco in corso nel quartiere fieristico di ..
04 Settembre 2021 - 12:57- Visite:156
De Luca: 'Giornata su omotransfobia a..
'Ma voi veramente pensate davvero che sarebbe ragionevole che alle elementari si faccia la ..
31 Agosto 2021 - 17:36- Visite:998
Ausl Modena: 'Probabilità contagio 6..
'Non abbiamo dati specifici nostri sulla durata della vaccinazione. Sono indagini ..
31 Agosto 2021 - 14:10- Visite:1015
Pressa Tube - Articoli più letti
'Lo Ius Soli sarà per noi il primo ..
Lo ha ribadito il Ministro Lorenzin nell'esordio modenese della sua campagna elettorale: ..
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:44560
Terapia intensiva, scende l'età dei ..
Il responsabile della Terapia intensiva del Policlinico Girardis: 'Pazienti dai 55 ai 65 ..
12 Maggio 2021 - 19:11- Visite:27115
Coronavirus, allerta rossa a Carpi. ..
L'ordinanza è motivata dal fatto che la situazione a Carpi «ha delle peculiarità rispetto..
25 Febbraio 2020 - 14:33- Visite:27020
Edicola La Rotonda, l'appello del ..
Petizione per Domenico Di Maiolo, 'Sono disperato, introiti crollati da quando Conad vende i..
01 Novembre 2017 - 19:22- Visite:22511