Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Don Mattia minacciato dalla mafia libica, indaga la Procura

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il giovane sacerdote modenese, cappellano sulle navi dei migranti: 'Preoccupa il collegamento di pericolose organizzazioni con apparati dello Stato Italiano'. Nell'account twitter dell'organizzazione documenti italiani top secret. 'Qualcuno li ha forniti'?


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

C'è un account Twitter, che risulterebbe controllato dalla mafia libica, accusata di gestire il traffico di migranti dalla Libia, in cui sono stati pubblicati documenti top secret degli apparati dello Stato italiano, di cui dovrebbero essere a conoscenza soltanto alti ufficiali o, appunto, particolari apparati dello Stato. Ed è in quanto pubblicato da questo account, dove chi parla o chi, come religiosi, giornalisti si occupa di immigrazione clandestina, di tratta di esseri umani, intromettendosi di fatto con la propria attività, negli affari della mafia, viene minacciato o comunque attenzionato. Tra questi c'è anche Don Mattia Ferrari, di Saving Human, organizzazione che si occupa del recupero di migranti in mare, e cappellano sulla nave Mediterranea. Ieri protagonista sul palco delle celebrazioni del 25 aprile.

Da lì l'accenno alla denuncia delle minacce che lo riguardano, che hanno portato alla recente decisione del Vescovo di Modena Erio Castellucci (e qui sta la novità più recente), a chiedere ed ottenere l'apertura di un fascicolo da parte della Procura. Minacce e diffamazione le ipotesi di reato sulle quali ora si indaga.

Al termine dell'intervento abbiamo incontrato Don Mattia personalmente, per approfondire gli aspetti più particolari delle sua denuncia. 'Il punto, pur importante, non è solo quello relativo a minacce nei miei confronti nel sito, ma il fatto che su questo vengono pubblicati documenti che dovrebbero essere segreti, in mano solo a particolari apparati dello Stato. Riguardanti l'attività dell'Italia e della Guardia Costiera Libica, con cui l'Italia, ha stretto accordi nel 2017. Chi c'è dietro a tutto questo e, soprattutto, c'è un collegamento tra queste organizzazioni e apparati dello Stato Italiano? Servizi segreti deviati'.



Accordi in base ai quali l'Italia, lo ricordiamo, fornì mezzi e soldi alla Guardia Costiera Libica. Fatto sta che 'quei documenti non dovrebbero apparire lì. E' il fatto che ci siano è grave e va chiarito. Il dubbio, assolutamente da indagare, è di collegamenti o contatti tra apparati italiani e queste pericolose e potenti organizzazioni'. 

Con il dubbio che questi fondi siano andati a finanziare indirettamente organizzazioni pericolosissime e spietate, dedite al traffico di essere umani e collegate anche alla gestione di migranti in Libia attraverso quelli che 'presentati come centri di raccolta e di accoglienza per migranti - afferma Don Mattia -  sono in realtà dei veri e propri Lager, dove le persone respinte e trattenute vengono torturate e spesso muoiono'. In piazza, a Modena, il sacerdote fa l'esempio di Sami, un ragazzo che dopo avere fatto ritorno forzato in Libia e morto dopo essere stato torturato e violentato in un centro libico. 

Gi.Ga.

La testimonianza di Don Mattia Ferrari 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Concordia, la Bella Sfilza compie due..
'In questo tempo, abbiamo lavorato sodo per creare un luogo dove la diversità è celebrata ..
20 Aprile 2024 - 11:48
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24