Iscriviti al Canale YouTube de La Pressa
Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al Canale YouTube de La Pressa
rubrichePressa Tube

Presunti brogli alle Primarie Pd, Vaccari: 'La destra strumentalizza'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lucaselli (Fdi): 'I contenuti delle rivelazioni pubblicate da La Verità sono raggelanti'



'I contenuti delle rivelazioni pubblicate da La Verità sono raggelanti. Si parla di brogli che sarebbero stati perpetrati a Bologna sui risultati delle primarie per la leadership nazionale Pd. Non è soltanto un ‘affare interno’ ai dem, ma se quanto ricostruito dal quotidiano fosse confermato si configurerebbe un vulnus gravissimo nella democrazia e soprattutto un attacco alla dignità dei militanti. In ogni caso, si sgretola un altro pezzo della presunta superiorità morale che la sinistra ha sempre ingiustamente rivendicato'.
La parlamentare di Fdi, Ylenja Lucaselli interviene così sui presunti brogli alle primarie Pd. Dopo un articolo pubblicato ieri dal quotidiano 'La Verità', le polemiche stanno interessando il partito relativamente ai voti registrati ad Argelato, in provincia di Bologna, in occasione delle primarie che si tennero nel 2019 per la scelta del segretario nazionale tra Nicola Zingaretti, Maurizio Martina e Roberto Giachetti.
'Leggiamo dalla stampa dell'esistenza di prove chiare ed inequivoche che confermerebbero l'avvenuta alterazione delle primarie del Partito Democratico nel Comune di Argelato di pochi anni fa, per gonfiarne il risultato in termini di affluenza e quindi di risultato - continua Michele Facci della Lega -. Trattandosi di una consultazione propria di un partito, e quindi di procedura squisitamente interna e privata, il comportamento fraudolento di coloro che risulterebbero coinvolti in questa vicenda non ci dovrebbe particolarmente interessare, nè tantomeno sorprendere, anche perchè non abbiamo mai creduto troppo alla genuinità di consultazioni svolte fuori dal controllo pubblico. Tuttavia, il ruolo attribuito nella vicenda all'attuale sindaco del Comune di Argelato, Claudia Muzic, non può essere affatto minimizzato: se confermata, la collaborazione del primo cittadino di Argelato ad un'attività di falsificazione dei dati elettorali - seppure interni ad un partito - getterebbe più di un'ombra sulle qualità, prima di tutto morali, di una personalità politica che dovrebbe essere lo specchio di una condotta irreprensibile e trasparente. Non sappiamo se quanto riportato dalla stampa corrisponda a verità, ma di certo il fatto va chiarito, in via immediata'.

La replica
'Non abbiamo niente da nascondere così come niente da temere'. Il Pd risponde così alle accuse che, dopo un articolo pubblicato ieri dal quotidiano 'La Verità', stanno interessando il partito relativamente ai voti registrati ad Argelato, in provincia di Bologna, in occasione delle primarie che si tennero nel 2019 per la scelta del segretario nazionale tra Nicola Zingaretti, Maurizio Martina e Roberto Giachetti. 'Si tratta di una strumentalizzazione che la destra ha voluto tirare in ballo perchè è povera di idee', afferma il responsabile Organizzazione della segreteria nazionale, Stefano Vaccari, oggi a Bologna per presentare la Festa dell'Unità che partirà giovedì. 'Chiediamo alla destra di Bologna e alla destra del Paese di occuparsi dei programmi e di confrontarsi con i cittadini su quello- continua Vaccari- e non di primarie che sono state trasparenti e largamente partecipate: un milione e 600.000 persone sono andate ai gazebo e hanno scelto quale doveva essere il segretario del partito'. Secondo Vaccari, non c'è spazio per ombre e veleni: 'Abbiamo dimostrato con quell'esperienza e con quelle che sono venute dopo che i nostri sono processi partecipativi chiari, trasparenti e regolari quindi non abbiamo niente da nascondere così come niente da temere', assicura il dirigente dem


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:109053
Inchiesta sui minori 'Angeli e Demoni': indagati altri due sindaci
Politica
02 Luglio 2019 - 16:02- Visite:64482
Così il M5S appena un mese fa donava soldi alla onlus Hansel e Gretel
Politica
28 Giugno 2019 - 22:51- Visite:55631
Sanità, svolta in Emilia-Romagna: la regione apre ai privati
Politica
10 Luglio 2018 - 14:14- Visite:53453
Lgbt, la legge è stata approvata dopo 51 ore di dibattito: asse ..
Politica
27 Luglio 2019 - 06:19- Visite:50440
Critiche raccolta fondi, Bonaccini minaccia: 'Ci vediamo in tribunale'
Politica
05 Gennaio 2020 - 06:26- Visite:45964

Pressa Tube - Articoli Recenti
Elisoccorso: esercitazione mostra ..
Questa mattina a Pavullo. Simulate le operazioni di recupero di alcune persone su un dirupo ..
05 Ottobre 2021 - 14:58- Visite:132
Ballottaggio Pavullo, il Pd 'scarica'..
Il segretario Pd Fava: 'Sul panorama pavullese merita di essere considerato con attenzione ..
05 Ottobre 2021 - 13:29- Visite:1978
Elezioni Bologna: Lepore al primo ..
Il neo sindaco con oltre il 60% dei voti: 'E' mancato il centrodestra totalmente inadeguato...
05 Ottobre 2021 - 01:01- Visite:504
Modena, Renzi al Chiostro San Pietro:..
Il Covid, il saluto col pugno e i colpi di gomito sono un vecchio ricordo per la nuova ..
03 Ottobre 2021 - 19:18- Visite:2992
Pressa Tube - Articoli più letti
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13- Visite:63342
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17- Visite:60585
'Lo Ius Soli sarà per noi il primo ..
Lo ha ribadito il Ministro Lorenzin nell'esordio modenese della sua campagna elettorale: ..
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:44714
'No Green Pass, gli autotrasportatori..
'Le critiche al green pass possono essere mosse da ciascuno, ma farne una battaglia di ..
25 Settembre 2021 - 12:14- Visite:30463