Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

UE, scontro in aula Donato-Picierno

La Pressa
Logo LaPressa.it

La vicepresidente del parlamento UE Picierno (Pd), condanna l'intervento della deputata Donato che ha auspicato una inchiesta indipendente sul massacro di Bucha


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Polemica nell'aula del Parlamento europeo. La vicepresidente Pina Picierno (Pd), chiamata presiedere la seduta, ha criticato e condannato l'intervento dell'europarlamentare Francesca Donato (ex Lega, ora indipendente), che nel suo intervento ha auspicato e chiesto una commissione di inchiesta indipendente sul massacro di Bucha. A termine, anziché passare la parola al successivo intervento, la vicepresidente è intervenuta a sua volta. 'Ho evitato di interrompere però mi sia consentito di dire una cosa: che quest'Aula non può diventare in alcun modo il megafono di posizioni che sono assolutamente non accettabili', ha detto Picierno, che in quel momento presiedeva la seduta. 'Il massacro di Bucha, onorevole Donato, è sotto gli occhi di tutti. E noi non possiamo accettare, lo dico con molta chiarezza, che in quest'Aula venga messo in discussione addirittura questo.

I massacri che stanno avvenendo in questi minuti, in queste ore, di civili innocenti sono sotto gli occhi di tutti e in questa Aula non è accettabile che questo possa essere messo in discussione. Quest'Aula non è equidistante: c'è un aggressore, Putin, e un aggredito, che sono i cittadini ucraini, che quest'Aula e le istituzioni europee difendono. Se ne faccia una ragione', ha concluso.

Ma la parlamentare contesta la reazione della vicepresidente: 'Picierno ha affermato che 'questo  Parlamento non può essere un megafono della propaganda russa',  aggiungendo 'non permetto che in quest'aula si sostengano queste  tesi', per poi arrivare a dire che il massacro di Bucha non può essere messo in dubbio, cosa che io non ho fatto, avendo chiesto invece un'inchiesta per accertarne le responsabilità, a fronte di elementi  oggettivi di ambiguità e la responsabilità russa è innegabile. Infine  ha concluso con 'questo Parlamento non è equidistante, invitandomi a  farmene una ragione'' ha detto la deputata indipendente europea. Poi ha aggiunto:  'Al termine del mio intervento Picierno ha irritualmente replicato alle mie parole, con toni assolutamente  inadeguati al ruolo che rivestiva', lamenta l'ex leghista.  'Oggi abbiamo assistito ad una pagina davvero degradante per quella  che dovrebbe essere l'istituzione simbolo della democrazia europea',  accusa. 'Il diritto di intervento e la libertà di espressione di un deputato europeo, nell'esercizio delle sue funzioni, viene negato dal  presidente durante il dibattito in aula, negando l'essenza del  dibattito stesso. Davvero un fatto gravissimo, oltre che un brutto  spettacolo per i cittadini che credono alla democrazia', conclude  Donato.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06