Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
I capolavori dell'agroalimentare modenese. Terza tappa del nostro viaggio in collaborazione con Confagricoltura Modena, nel mondo delle aziende di eccellenza per tradizione ed innovazione. Entriamo nell'azienda agricola Il posto delle Fragole, di Gianluca Gasperi, nelle campagne di Cavezzo, dove si producono, e si consegnano direttamente al consumatore finale, attraverso la vendita diretta e gruppi di acquisto organizzati on-line, fragole ed asparagi coltivati con metodi biologici.
Su due ettari e mezzo di terreno Gianluca, dopo 30 anni di esperienza nell’azienda agricola di famiglia, e con ancora tanti sogni da realizzare ha iniziato una nuova avventura. Specializzandosi nella produzione di fragole e di asparagi con metodi bio. Ma non solo. Attraverso il progetto web Agricultori (www.agricultori.it), da lui lanciato, la coltivazione biologica si fonde con il concetto di filiera corta, senza intermediari, dal produttore alla tavola del consumatore. Attraverso la piattaforma web i prodotti de Il posto delle fragole e quelli di altre aziende del territorio modenese specializzate nella coltivazione biologica di frutta e verdura di stagione, aceto balsamico, marmellate, e recentemente anche di parmigiano reggiano, arrivano direttamente sulle tavole dei clienti consumatori.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>