Ozonoterapia 2
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Ozonoterapia 2
rubricheSpazio alle Imprese

Bistrot & Bar Calili: laboratorio della genuinità lungo la via Emilia

La Pressa
Logo LaPressa.it

A Rubiera. Dal Santa Fara Caffè alle pause pranzo biologiche. Il titolare Bartolomeo: 'Ad ogni pasto i nostri clienti trovano pochi piatti, ma sempre diversi'


Bistrot & Bar Calili: laboratorio della genuinità lungo la via Emilia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A cura di Barbara Rosi

Quando ci si siede a chiacchierare con Bartolomeo, il caposala del Bistrot & Bar Calili, si ha da subito la sensazione di parlare con qualcuno che ha fatto della sua passione una vera e propria missione.
“La nostra cucina è genuina, nei prodotti come nelle metodologie di cottura”, così esordisce il giovane gestore parlando del suo lavoro, che coinvolge anche il papà Aniello, chef da una vita e mamma Elena.
Una famiglia intera, sradicata dalla patria in Campania per portare la propria cucina sulla via che collega Modena a Reggio Emilia. Un team che si dedica anima e corpo ad una cucina sana, nei principi come nei valori nutrizionali.

La loro storia è segnata dall’amore per la cucina, a partire dal nonno maestro pastaio a Gragnano, fino ad arrivare al loro Bistrot situato in via Emilia Ovest a Rubiera.

Una via di passaggio per tante persone, che forse non sanno che sostando un’oretta per pranzo da Calili potrebbero riscoprire i sapori veri di una cucina sana e di qualità. Nel suo Bistrot infatti, il lavoro che ci descrive Bartolomeo è curato fin nei minimi particolari, in maniera scrupolosa:

“Ci teniamo a lavorare con prodotti eccellenti, tutti italiani, che poi esaltiamo al massimo utilizzando cotture a bassa temperatura. Questo tipo di trattamento permette alla materia prima di mantenere tutte le qualità, senza perdere il gusto. Sappiamo bene che non è facile, perché il lavoro è molto più lungo, ma la soddisfazione di creare qualcosa di valore è impagabile!”

La cura dei dettagli si nota anche solo guardandosi attorno: dalle bottiglie di vino ricercate al caffè artigianale a km zero, il Santa Fara Caffè.

Scegliere la qualità vuol dire imporsi livelli alti e mantenerli, cosa che il Bistrot Calili fa ogni giorno. “Prima di scoprire Santa Fara Caffè utilizzavo un famoso brand di caffè. Il cambiamento è arrivato quando ho capito che volevo lavorare con gli artigiani, quelle persone che impiegano tanto tempo a studiare e lavorare un prodotto, fino a renderlo perfetto” L’esaltazione del lavoro artigiano, dalla produzione all’assistenza, per riscoprire l’emozione che solo un prodotto unico ti può regalare.

“È così che insieme abbiamo scelto la miscela Calili, intensa e con sfumature di cioccolato”. Aperto anche a colazione, aperitivo e cena, con offerte studiate quasi sartorialmente: “ad ogni pasto i nostri clienti trovano pochi piatti, ma sempre diversi e studiati. Andiamo ovviamente in base alla stagionalità, perché offrire prodotti fuori stagione significa mangiare un prodotto che sicuramente non può esprimere al massimo le sue potenzialità”

Noi italiani consideriamo la nostra tradizione culinaria un patrimonio da proteggere a tutti i costi, ma spesso tendiamo a dimenticarci dei suoi valori: i pasti pronti al supermercato, l’alimentazione sempre più trascurata, le vite moderne dominate dalla fretta… Per questo motivo scoprire realtà come quella del Bistrot & Bar Calili è come trovare un gioiello nella giungla urbana.

Se volete assaggiare i loro piatti e scoprire la loro filosofia potete andare a trovarli a Rubiera, intanto seguite la loro pagina su Facebook!


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Whatsapp
Spazio alle Imprese - Articoli Recenti
Come arredare lo spazio esterno della..
Ci sono molti modi per trasformare questi spazi in un'oasi di relax, di intrattenimento e di..
17 Aprile 2024 - 10:11
Perdita dei capelli: cause e ..
Il costo di un intervento chirurgico finalizzato a trapiantare i capelli in un paziente può..
16 Aprile 2024 - 12:32
Tradizione contro tecnologia: la ..
Gli orologi non sono solo strumenti per misurare il tempo, riflettono moltissimo lo stile e ..
16 Aprile 2024 - 11:33
Come aprire un ristorante di successo..
Formare un team equilibrato e in armonia non è semplice, per cui è necessario prendersi i ..
15 Aprile 2024 - 18:54
Spazio alle Imprese - Articoli più letti
Roadhouse Restaurant: apre nuovo ..
Nei primi otto mesi?dell'anno sono stati?14 i nuovi ristoranti aperti dal gruppo Cremonini
18 Settembre 2019 - 17:09
Azienda agricola Cavazzuti, ..
Prima tappa del nostro viaggio che insieme a Confagricoltura Modena ci porterà in dieci ..
12 Aprile 2018 - 10:40
Azienda agricola Giovanni Solmi, ..
Quarta tappa del nostro viaggio nel mondo delle aziende Confagricoltura Modena, eccellenze ..
24 Luglio 2018 - 00:20
Vacanze in Calabria: quali sono le ..
Tutta la riviera dei cedri nel Golfo Di Policastro merita di essere visitata ma la spiaggia ..
12 Agosto 2023 - 06:32