La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
rubricheSpazio alle Imprese

Bistrot & Bar Calili: laboratorio della genuinità lungo la via Emilia

La Pressa
Logo LaPressa.it

A Rubiera. Dal Santa Fara Caffè alle pause pranzo biologiche. Il titolare Bartolomeo: 'Ad ogni pasto i nostri clienti trovano pochi piatti, ma sempre diversi'


Bistrot & Bar Calili: laboratorio della genuinità lungo la via Emilia

A cura di Barbara Rosi

Quando ci si siede a chiacchierare con Bartolomeo, il caposala del Bistrot & Bar Calili, si ha da subito la sensazione di parlare con qualcuno che ha fatto della sua passione una vera e propria missione.
“La nostra cucina è genuina, nei prodotti come nelle metodologie di cottura”, così esordisce il giovane gestore parlando del suo lavoro, che coinvolge anche il papà Aniello, chef da una vita e mamma Elena.
Una famiglia intera, sradicata dalla patria in Campania per portare la propria cucina sulla via che collega Modena a Reggio Emilia. Un team che si dedica anima e corpo ad una cucina sana, nei principi come nei valori nutrizionali.

La loro storia è segnata dall’amore per la cucina, a partire dal nonno maestro pastaio a Gragnano, fino ad arrivare al loro Bistrot situato in via Emilia Ovest a Rubiera. Una via di passaggio per tante persone, che forse non sanno che sostando un’oretta per pranzo da Calili potrebbero riscoprire i sapori veri di una cucina sana e di qualità. Nel suo Bistrot infatti, il lavoro che ci descrive Bartolomeo è curato fin nei minimi particolari, in maniera scrupolosa:

“Ci teniamo a lavorare con prodotti eccellenti, tutti italiani, che poi esaltiamo al massimo utilizzando cotture a bassa temperatura. Questo tipo di trattamento permette alla materia prima di mantenere tutte le qualità, senza perdere il gusto. Sappiamo bene che non è facile, perché il lavoro è molto più lungo, ma la soddisfazione di creare qualcosa di valore è impagabile!”

La cura dei dettagli si nota anche solo guardandosi attorno: dalle bottiglie di vino ricercate al caffè artigianale a km zero, il Santa Fara Caffè. Scegliere la qualità vuol dire imporsi livelli alti e mantenerli, cosa che il Bistrot Calili fa ogni giorno. “Prima di scoprire Santa Fara Caffè utilizzavo un famoso brand di caffè. Il cambiamento è arrivato quando ho capito che volevo lavorare con gli artigiani, quelle persone che impiegano tanto tempo a studiare e lavorare un prodotto, fino a renderlo perfetto” L’esaltazione del lavoro artigiano, dalla produzione all’assistenza, per riscoprire l’emozione che solo un prodotto unico ti può regalare.

“È così che insieme abbiamo scelto la miscela Calili, intensa e con sfumature di cioccolato”. Aperto anche a colazione, aperitivo e cena, con offerte studiate quasi sartorialmente: “ad ogni pasto i nostri clienti trovano pochi piatti, ma sempre diversi e studiati. Andiamo ovviamente in base alla stagionalità, perché offrire prodotti fuori stagione significa mangiare un prodotto che sicuramente non può esprimere al massimo le sue potenzialità”

Noi italiani consideriamo la nostra tradizione culinaria un patrimonio da proteggere a tutti i costi, ma spesso tendiamo a dimenticarci dei suoi valori: i pasti pronti al supermercato, l’alimentazione sempre più trascurata, le vite moderne dominate dalla fretta… Per questo motivo scoprire realtà come quella del Bistrot & Bar Calili è come trovare un gioiello nella giungla urbana.

Se volete assaggiare i loro piatti e scoprire la loro filosofia potete andare a trovarli a Rubiera, intanto seguite la loro pagina su Facebook!



Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Spazio alle Imprese - Articoli Recenti
Friggitrice ad aria: che cos’è e ..
La friggitrice ad aria è un elettrodomestico davvero molto utile e pratico poiché è in ..
14 Febbraio 2020 - 09:44- Visite:121
Nuovo look per Errevi Elettric: 'Per ..
Massimo Vandelli e Rossano Romoli, due dei titolari: 'Talmente apprezzati i nuovi capi ..
10 Febbraio 2020 - 10:48- Visite:271
Washers srl: la parola d’ordine è ..
Il titolare Gianluca Lambertini: 'Grazie a Confindustria Modena siamo riusciti a creare ..
10 Febbraio 2020 - 10:44- Visite:152
Admina: non solo progettazione ..
La start-up con sede a Formigine stupisce per l’impegno concreto che riversa in svariati ..
23 Dicembre 2019 - 14:01- Visite:714


Spazio alle Imprese - Articoli più letti


Roadhouse Restaurant: apre nuovo ..
Nei primi otto mesi dell’anno sono stati 14 i nuovi ristoranti aperti dal gruppo ..
18 Settembre 2019 - 17:09- Visite:8432
Azienda agricola Cavazzuti, ..
Prima tappa del nostro viaggio che insieme a Confagricoltura Modena ci porterà in dieci ..
12 Aprile 2018 - 10:40- Visite:3978
Formigine: Tekapp ricerca tecnici ..
La nota azienda modenese con radici israeliane è in forte espansione. Il fondatore Daniel ..
05 Luglio 2019 - 11:04- Visite:1998
Le eccellenze dell'agroalimentare ..
Insieme a Confagricoltura Modena, sesta tappa del viaggio nelle aziende di qualità. ..
09 Ottobre 2018 - 01:24- Visite:1832