La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
rubricheSpazio alle Imprese

Ecco perché conviene stipulare la pensione integrativa

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sabrina Ferrari, consulente Allianz: ‘Stipulare una pensione integrativa non è un lusso, è una necessità’


Ecco perché conviene stipulare la pensione integrativa

Il tema delle pensioni in Italia è a dir poco delicato: attualmente il flusso delle entrate (i contributi) e delle uscite (le pensioni) è in bilico. Per evitare un crollo in passato sono state attuate una serie di riforme che sono andate a colpire i cittadini in alcuni punti nevralgici, in primis proprio le pensioni. Come ben sappiamo sono stati innalzati i requisiti, come età e anni lavorativi, che col passare del tempo probabilmente continueranno ad aumentare. Una soluzione al problema è sicuramente lapensione integrativa. Abbiamo intervistato Sabrina Ferrari, consulente presso l'Agenzia Allianz Gialloblù sas, per scoprire i vantaggi della pensione integrativa.

Buongiorno Sabrina, perché è importante stipulare una pensione integrativa?

La situazione pensionistica in Italia al giorno d’oggi è in crisi, questo non è un segreto. Il calo demografico e l’allungamento della vita media, insieme ad altri fattori, hanno creato un grosso divario tra coloro che percepiscono la pensione e coloro che devono versare i contributi. Questo distacco tenderà a crescere sempre più, ciò evidenza un dato allarmante. Avremo tanti anziani, che giustamente devono percepire la pensione che si sono guadagnati, ma non abbastanza giovani lavoratori in grado di versare i contributi necessari. Non possiamo sapere con certezza cosa accadrà, ma non possiamo neanche permetterci di aspettare e subire inermi gli eventi. Dobbiamo cercare di prevenire eventuali problemi futuri (sottolineo eventuali, dato che speriamo tutti che la situazione migliori) e trovare una soluzione oggi per il futuro pensionistico dei giovani lavoratori. Grazie alle pensioni integrative, si può colmare parte del gap di povertà tra reddito da lavoro e reddito pensionistico. È importante imparare e iniziare a tutelare oggi il nostro domani, ecco perché le pensioni integrative sono un'importante ancora di salvezza per le nuove generazioni.

Sono solo i giovani quindi a doversi interessare?

Sicuramente i primi interessati sono loro, perché si devono proteggere di fronte alle incertezze del futuro. Stipulare una pensione integrativa non è un lusso, è una necessità. Ma in realtà tutti potrebbero trarre vantaggio dalle pensioni integrative, perché si possono stipulare per esigenze diverse.

In che senso?

Lo scopo primario dei giovani lavoratori è accantonare un capitale per avere un'integrazione pensionistica futura, ma voglio sottolineare che i fondi pensione godono di interessanti vantaggi fiscali, pertanto tutti (rispettando i limiti di età posti dalla legge) possono sottoscrivere una pensione integrativa a scopo di investimento. Come funziona? Il capitale versato gode della deducibilità fiscale, pertanto l'aderente può recuperare parte di ciò che versa in virtu' di un calcolo matematico previsto da una normativa di legge. Insomma, i vantaggi di una pensione integrativa si possono vedere da subito.

La pensione integrativa è quindi un investimento a tutti gli effetti…

Assolutamente sì! Come ho già spiegato, essendo l’importo versato deducibile fiscalmente, esso va ad abbattere la soglia di reddito e risulta essere un grosso vantaggio. Il cliente può decidere in perfetta autonomia dove investire il proprio denaro. Le soluzioni finanziarie sono molteplici: da fondi a capitale garantito a fondi azionari, le esigenze variano da persona a persona, in base alle personali necessità. In ogni caso si tratta sicuramente di un investimento per il proprio futuro.

Per saperne di più come possiamo contattarti?

Per avere ulteriori informazioni potete telefonare alla nostra sede di Modena allo 059-225681 o a quella di Sassuolo allo 0536-882620. Siamo a vostra completa disposizione.



Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
Esplosione in A14: Allianz rimborserà anche i ticket alla regione
Pressa Tube
24 Agosto 2018 - 16:49- Visite:590
L’assicurazione sanitaria: ecco come funziona
Spazio alle Imprese
11 Giugno 2019 - 10:48- Visite:461
Spazio alle Imprese - Articoli Recenti
Washers e la storia dello scultore ..
L’artista cyberpunk che, dagli scarti dell’azienda, crea collane, mobili ed ..
04 Dicembre 2019 - 12:46- Visite:93
Arzignano-Carpi, sfida che non ..
I padroni di casa allenati da Alberto Colombo sono tra le squadre che finora hanno segnato ..
07 Novembre 2019 - 17:05- Visite:489
Tour enogastronomico del Trentino: le..
In Trentino Alto Adige viene attuata una sapiente valorizzazione del territorio e delle sue ..
04 Novembre 2019 - 12:45- Visite:127
Anche Synchromech presente a Farete ..
Lo studio di progettazione meccanica di Sassuolo ha partecipato all’importante fiera di ..
22 Ottobre 2019 - 11:14- Visite:195


Spazio alle Imprese - Articoli più letti


Roadhouse Restaurant: apre nuovo ..
Nei primi otto mesi dell’anno sono stati 14 i nuovi ristoranti aperti dal gruppo ..
18 Settembre 2019 - 17:09- Visite:8211
Azienda agricola Cavazzuti, ..
Prima tappa del nostro viaggio che insieme a Confagricoltura Modena ci porterà in dieci ..
12 Aprile 2018 - 10:40- Visite:3788
Formigine: Tekapp ricerca tecnici ..
La nota azienda modenese con radici israeliane è in forte espansione. Il fondatore Daniel ..
05 Luglio 2019 - 11:04- Visite:1816
Le eccellenze dell'agroalimentare ..
Insieme a Confagricoltura Modena, sesta tappa del viaggio nelle aziende di qualità. ..
09 Ottobre 2018 - 01:24- Visite:1687