Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Rogo rifiuti, l'impianto già al centro delle indagini dell'antimafia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tre anni fa sotto la lente d'ingrandimento della Dda di Bologna e della Forestale fin? la società Akron di Imola, dal luglio del 2015 fusa in Herambiente, gestore dell'impianto di via Caruso


Rogo rifiuti, l'impianto già al centro delle indagini dell'antimafia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Oltre 125mila tonnellate di rifiuti urbani e speciali gestiti in maniera illecita in un impianto di recupero di Modena'. Questa l'accusa principale che portò nel 2016 l'impianto di recupero di rifiuti urbani e speciali non pericolosi di via Caruso sotto la lente d'ingrandimento della Dda di Bologna e della Forestale che indagarono sulle attività della società Akron di Imola, al centro allora di un'inchiesta per traffico di rifiuti, false attestazioni e truffa aggravata ai danni della Regione Emilia-Romagna.

L'inchiesta coinvolse anche l'ex legale rappresentante di Akron, tre funzionari della società, poi diventati dirigenti Herambiente, e un dipendente della coop impiegata nell'impianto.  

A seguito, infatti, della fusione per incorporazione di Akron S.p.A. in Herambiente S.

p.

A.

, perfezionatasi dal 1° luglio 2015, l’impianto di selezione e recupero di via Caruso prima in gestione ad Akron Spa è entrato a far parte della dotazione impiantistica di Herambiente, che ha mantenuto l'oggetto della registrazione dell'impianto stesso ovvero la selezione ed il recupero  dei rifiuti e di tutte le attività ad esso pertinenti.

Le indagini evidenziarono una 'attribuzione di errati codici identificativi ai rifiuti al fine di renderli recuperabili, visto che altrimenti, per la loro natura, non avrebbero potuto essere gestiti presso l'impianto di Modena. Inoltre, le indagini avrebbero appurato una sistematica omessa attività di selezione/recupero a norma di legge' - segnalò la DDA - di talune tipologie di rifiuti, ivi compresi anche quelli originati da raccolte differenziate urbane comunali, quali carta e plastica.

 

Herambiente, società del gruppo Hera, che oggi gestisce l'impianto ai tempi replicò alle accuse sollevate nel corso dell'inchiesta 'contestando in toto - scrisse Repubblica riportando le dichiarazioni della società stessa - l'affermazione che le indagini abbiano evidenziato una situazione di rodata gestione illecita dell'impianto modenese di recupero di rifiuti da parte della società Akron Spa'.

L'accusa per Herambiente, 'si fonda su valutazioni e ricostruzioni contraddette dalla documentazione in atti e dalle autorizzazioni esistenti. Occorrerà quindi - affermò con una nota Hera - attendere il rituale confronto processuale delle parti per l'esito di una vicenda i cui contorni devono ancora essere totalmente da verificare'.

A tre anni di distanza da quelle contestazioni gli inquirenti del nucleo forestale dei Carabinieri sono tornati nell'impianto dove per cause ancora avvolte dal mistero, domenica sera, 200 tonnellate di rifiuti indifferenziati stoccati in uno dei 4 capannoni dell'impianto sono finiti in fumo. Un impianto posto sotto sequestro e dove il termine delle operazioni di spegnimento e smassamento del materiale, ancora in corso, consentiranno sopralluogo più accurati degli inquirenti e degli stessi Vigili del fuoco

Nella foto l'area dell'impianto di via Caruso e, evidenziata in rosso l'area del capannone deposito andata distrutta


 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Santa Maddalena, una vita accanto ai poveri
Il Santo del giorno
10 Aprile 2024 - 07:39
Caos rifiuti a Modena, il problema non è affatto risolto
Lettere al Direttore
07 Aprile 2024 - 18:29
Escursioni in Barca a La Maddalena: un'avventura con Dalù Boat
Spazio alle Imprese
04 Aprile 2024 - 11:04

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58