Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Discariche porta a porta: Modena peggiora, boom di segnalazioni

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'assessore all'ambiente, alcuni giorni fa, aveva rassicurato: 'Confronto settimanale e costante per monitorare e risolvere le criticità'. Ma in molti quartieri rimane e aumenta il caos


  • Discariche porta a porta: Modena peggiora, boom di segnalazioni
  • Discariche porta a porta: Modena peggiora, boom di segnalazioni
  • Discariche porta a porta: Modena peggiora, boom di segnalazioni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Quelle in sequenza sono solo le ultime immagini giunte in redazione immortalate da cittadini modenesi nell'area di via Giardini, del direzionale 70, su via Luosi e su viale Corassori. Residenti indignati nel vedere peggiorare anziché risolvere le criticità già segnalate nel conferimento e nelle raccolta di rifiuti generate dopo la teorica introduzione della raccolta porta a porta con la parallela e graduale rimozione dei cassonetti. Si parla di teoria in molti casi perché il problema, già impiamento segnalato, sta nella partenza non solo a macchia di leopardo del servizio, diverso nella tipologia e nella tempistica per le diverse zone della città ma, nel merito, anche nell'attivazione parziale del servizio. Anche all'interno di singoli rioni.

Zone in cui in cui sono stati rimosse solo alcune batterie di cassonetti tradizionali, e mantenuti altri dove si concentrano i rifiuti della zona o di intere vie in cui solo alcuni cassonetti sono stati rimossi senza il contestuale avvio della raccolta porta a porta.

Altri in cui si continua a raccogliere in modo tradizionale, con i cassonetti, anche dopo mesi (così in diverse zone della Sacca e della Crocetta), dall'annuncio dell'avvio del porta a porta, con tanto di calendario da seguire. Problematica, già segnalata le scorse settimane, risolta parzialmente anche a Modena Ovest, in zona Bowling, Barchetta e nazionale per Carpi. Dove il problema pare rappresentato anche dall'esodo di alcuni pendolari dei rifiuti da altri comuni confinanti. Le immagini come quelle mostrate, si moltiplicano, e rappresentano un poco edificante biglietto da visita per chi entra in città. Da ovest, da sud, est e nord. Oltre al degrado visivo ed ambientale presto il rischio potrebbe essere per la salute pubblica. Questi ammassi sono un paradiso per i topi. 

Non va meglio per i casi in cui sono stati individuate aree condominiali comuni nelle quali depositare i rifiuti.

Esempio emblematico tra gli ultimi registrati nella zona di via Giardini all'altezza di viale Corassori. Altra discarica condominiale abbandonata ed esposta alla pioggia dove, come in altri casi, i sacchi rotti fanno uscire materiale poi appesantito da acqua e umidità. Problematiche che aumentano anziché ridursi in quello che si sta confermando come un caso Modena dove, a differenza di comuni come Vignola che ieri ha comunicato la riorganizzazone del servizio Hera dopo le pesanti problematiche riscontrate, avviando una nuova fase, sembra che i problemi siano cristallizzati. Passaggio, quello di Vignola, che a Modena evidentemente non è avvenuto e se avvenuto non ha avuto lo stesso grado di efficacia. Perché a Modena le problematiche quotidiane sembrano andare ben oltre al dato fisiologico sia relativo alla difficoltà nel capire come funziona il nuovo sistema, sia a quella quota di incivili che, anche seguito della stretta della quantità di materiale conferibile in discarica, riversano auto e furgoni, pieni di merce di ogni tipo, attenti a non incappare nei seppur pochi spazi controllati da foto-trappole. Problematiche che nei giorni scorsi, in occasione della presentazione dell'avvio del servizio porta a porta integrale in centro storico, avevamo girato all'Assessore all'ambiente Alessandra Filippi. Aveva e ci aveva rassicurato su monitoraggio e controlli: 'Costanti e settimanali - disse -  con i soggetti coinvolti. Non nascondiamo le criticità che ci sono ma da un lato fanno parte delle difficoltà che si incontrano a seguito di cambiamenti importanti come questi, e dall'altro sono frutto di casi di inciviltà'.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24