La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliChe Cultura

Al teatro comunale Pavarotti si apre la stagione concertistica

La Pressa
Logo LaPressa.it

Les Si?cles, complesso formato del 2003 da Franàois-Xavier Roth che raccoglie musicisti eccellenti dai migliori ensemble francesi, protagonista del primo evento


Al teatro comunale Pavarotti si apre la stagione concertistica

Si apre martedì 16 ottobre 2018 alle 20.30 la stagione concertistica al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena (orario anticipato di mezz’ora quest’anno rispetto al passato).
Esecuzioni storiche, celebri pagine sinfoniche, nuova musica, grandi solisti, orchestre prestigiose e curiosità del repertorio classico sono in programma nel nuovo cartellone che ospiterà fra altri la Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly, I Virtuosi dei Berliner Philharmoniker, il pianista Grigory Sokolov e Stefano Bollani con l’Orchestra Filarmonica di Bologna.
Il primo appuntamento sarà con Les Siècles, complesso formato del 2003 da François-Xavier Roth che raccoglie musicisti eccellenti dai migliori ensemble francesi. L’orchestra è stata fondata per poter offrire un approccio nuovo, non solo al repertorio ma anche alla natura della forma del concerto.
“L’idea artistica de Les Siècles – racconta il fondatore – è quella di poter dare ai brani di ogni epoca storica un’esecuzione su strumenti originali; di poter ricreare quindi l'universo sonoro ed estetico di ciascun periodo, non solo antico, ma anche classico, romantico e del Novecento”. Il progetto di ricreare un colore orchestrale vicino a quello dell’epoca della composizione e delle prime esecuzioni dell’opera viene realizzato grazie a una approfondita ricerca e a una vasta collezione di strumenti d'epoca a disposizione dei musicisti. Il complesso ha realizzato oltre 600 rappresentazioni in Francia, con una stagione alla Philharmonie di Parigi e apparizioni nei principali festival. Numerose anche le esecuzioni all’estero, in Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Inghilterra, Germania, Portogallo, Italia, Cina e Giappone.
In occasione dell’appuntamento a Modena, l’orchestra presenta un programma dedicato a tre dei maggiori autori della scuola francese, a partire dai suoi fondatori in epoca romantica fino agli esiti dell’amatissimo Concerto in sol maggiore di Ravel, qui eseguito da François Dumont, pianista di fama internazionale. Dumont ha inciso i Concerti dello stesso autore per l’etichetta Naxos nel 2017 e l’integrale delle opere di Ravel per pianoforte per Piano Classics.
Completeranno dunque il programma le Variazioni sinfoniche per pianoforte e orchestra di César Franck, il Baccanale dall’opera Sansone e Dalila e la 'Sinfonia per Organo' op. 78 di Camille Saint-Saëns, organista Daniel Roth.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Concerti: a Modena la Quarta di Mahler senza direttore
Che Cultura
20 Maggio 2022 - 22:42

Che Cultura - Articoli Recenti
Pavullo, ad agosto grande musica ..
Prima edizione del Festival dei Monti Risonanti, rassegna internazionale il cui direttore ..
30 Luglio 2022 - 11:44
Note e Arte nel Romanico quinto ..
Alle ore 17 presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo, a Sant’Andrea Pelago ..
30 Luglio 2022 - 00:16
Poesia e cabaret di Flavio Oreglio a ..
Domani, sabato 30 luglio, alle 21 in Piazza Montecuccoli, serata all’insegna della poesia ..
29 Luglio 2022 - 10:03
Quando e come la fotografia è ..
Come abbiamo visto molti artisti usarono la fotografia per sostituire il dipinto o per ..
28 Luglio 2022 - 10:56
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
18 settembre 1977: al parco Ferrari ..
Il precedente al quale si aggrappa Muzzarelli per sperare che il primo luglio vada tutto ..
19 Giugno 2017 - 17:10
Anche Modena piange l'arciduchessa ..
Nella Chiesa di San Vincenzo in centro a Modena si terrà una recita del Santo Rosario
14 Gennaio 2022 - 17:17