GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Al via la settimana matildica

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da questo fine settimana, a Frassinoro, la 18esima edizione della manifestazione dedicata alla figura della contessa Matilde di Canossa


Al via la settimana matildica
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si è aperta a Frassinoro la “Settimana Matildica” in programma da oggi, sabato 22, a domenica 30 luglio.

Al centro della manifestazione, come sempre, spicca la figura della contessa Matilde di Canossa e la potente abbazia benedettina di Frassinoro da lei fondata nel 1071, ricordata con rievocazioni storiche in costume, animazioni medievali, spettacoli e incontri culturali. 

La manifestazione, arrivata alla 18ª edizione, è promossa dal Comune di Frassinoro, la parrocchia di Frassinoro, associazioni locali, con il patrocinio della Regione. Il programma è disponibile anche nel sito www.comune.frassinoro.mo.it.

Il programma della manifestazione propone anche laboratori dedicati ai bambini, spettacoli e animazioni di strada e la possibilità di assaggiare per l'occasione i menù medievali e i piatti tipici dell'Appennino, proposti dai ristoranti che aderiscono alla manifestazione; culmine dell'evento sarà il corteo matildico, previsto domenica 30 luglio alle ore 21, che sfilerà lungo le vie del centro storico da casa Giannasi al castello della badia per ricordare la donazione, nel 1071, da parte di Beatrice di Lorena di 12 corti reggiane e modenesi che entrarono a far parte dei possedimenti dei monaci di Frassinoro; al termine i fuochi artificiali chiuderanno la rassegna.

 

L'evento è anche l'occasione per visitare la mostra permanente di reperti medievali dell'Abbazia di Frassinoro e l'allestimento museale permanente sulla storia di Frassinoro al Castello della Badia.

 Nel programma della 18^ edizione della 'Settimana Matildica' di Frassinoro ampio spazio viene dedicato agli appuntamenti culturali che si svolgono nel castello della badia di Frassinoro.

Sabato 22 luglio (ore 16.30) sarà presentato il volume “Documenti e lettere di Matilde di Canoss” curato da Franco Canova.

Giovedì 27 alle ore 21 Luciano Ruggi e Artemio Bellucci parleranno delle Corti di Vitriola, Montefestano, Medola e Roncosigifredo.

Venerdì 28, sempre alle 21, i temi al centro della conferenza saranno due: le corti di Budrione, Campagnola, Mothulo e Reggiolo all’interno delle vicende storiche dei beni dell’Abbazia benedettina di Frassinoro, con Gabriele Fabbrici, direttore del museo civico “Il Correggio”, e i legami tra Frassinoro e Carpineti con l’intervento di Francesco Lenzini, docente del Politecnico di Milano.

Il programma si chiude sabato 29 luglio (ore 21) con l’intervento di Nicola Mancassola che parlerà di pievi, chiede e monasteri dei Canossa.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati

Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Modena, Marilena Toschi e Manuela ..
Incontro promosso dall’Università per la Terza Età, in collaborazione con l'associazione..
11 Aprile 2024 - 07:23
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51