GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Altro suono festival: a Modena la prima europea di Elements Trio

La Pressa
Logo LaPressa.it

Venerdì 17 maggio alle 20.30 concerto alla Chiesa di San Barnaba, presentato dal Teatro Comunale di Modena


Altro suono festival: a Modena la prima europea di Elements Trio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Prosegue venerdì 17 maggio 2019 alle 20.30 l’Altro Suono festival con un concerto di Elements Trio alla Chiesa di San Barnaba (in via Carteria 108 a Modena) presentato dal Teatro Comunale di Modena in collaborazione con AngelicA. Il Trio, unico e avventuroso nel suo progetto musicale, è formato dal sassofonista americano George Brooks, della violinista indiana Kala Ramnath e dell’arpista olandese Gwyneth Wentink e combina generi e pratiche musicali diverse, fra minimalismo, jazz e musica tradizionale indiana. Nel 2011 hanno pubblicato il loro primo CD, Elements, a Oakland (California), apprezzato per una combinazione unica di strumenti, culture e prospettive musicali diverse. Nel 2017 è uscito invece The Alchemy, ispirato agli scritti di Hazrat Inayat Khan, mistico Sufi e musicista. Il concerto di Modena, prima apparizione europea del Trio, presenterà composizioni tratte dai due album oltre a interpretazioni originali di raga tradizionali del nord dell’India. 

Kala Ramnath, nata e cresciuta nel sud dell’India, a Chennai, è una violinista che unisce tecnica classica e pratica musicale di tradizione popolare. Hilary Hahn, nota violinista classica americana, le ha commissionato uno dei brani dell’album In 27 Pieces: The Hilary Hahn Encores, pubblicato nel 2013 e vincitore di un Grammy Award. Come solista classica, Kala Ramnath si è esibita alla Carnegie Hall, alla Sydney Opera House e per altre importanti istituzioni musicali. Ha collaborato con la London Philharmonic, il Kronos Quartet, Zakir Hussain e Bela Fleck.

Il compositore americano Terry Riley l’ha definita “una delle più grandi musiciste del mondo”. 

Gwyneth Wentink, arpista classica e sperimentale, si è esibita alla Carnegie Hall e al Lincoln Center di New York, alla Royal Albert Hall e alla Royal Opera House di Londra, alla Konzerthaus di Berlino e al Concertgebouw di Amsterdam.

Apprezzata per la sua versatilità, ha introdotto l’arpa nel mondo della musica classica indiana suonando abitualmente con grandi musicisti come Pt. Hariprasad Chaurasia e Vishwa Mohan Bhatt. È prima arpa dell’Orchestra Revolutionaire et Romantique e dell’English Baroque Soloists diretti da John Eliot Gardiner; con questi gruppi ha realizzato tournées mondiali raccogliendo il plauso incondizionato della critica.

George Brooks, da sempre interessato all’unione di musica indiana e improvvisazione jazz, ha fondato il gruppo di fusion indiana Summit insieme a Zakir Hussain, Steve Smith, Fareed Haque e Kai Eckhardt; il Bombay Jazz con Larry Coryell e Ronu Majumdar; il Raga Bop Trio con Steve Smith e il chitarrista carnatico indiano Prasanna. Si è esibito in Europa, Asia e Nord America con i più importanti performer indiani, tra cui Hariprasad Chaurasia, U Srinivas, Trilok Gurtu, Shankar Mahadevan, insieme a note star del jazz, blues e pop come John McLaughlin, Jaki Byard e Talvin Singh.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati

Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Modena, Marilena Toschi e Manuela ..
Incontro promosso dall’Università per la Terza Età, in collaborazione con l'associazione..
11 Aprile 2024 - 07:23
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51