GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Borse di studio, In regione diritto non garantito a tutti

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Regione Emilia-Romagna per la prima volta quest'anno non riesce a pagare il contributo a tutti gli universitari idonei, lasciando fuori l'8%


Borse di studio, In regione diritto non garantito a tutti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dal fondo nazionale ha ottenuto piu' risorse del previsto, dalle Universita' ha ricevuto un contributo e dal proprio bilancio ha tirato fuori piu' soldi. Ma la Regione Emilia-Romagna per la prima volta quest'anno non riesce comunque a pagare la borsa di studio a tutti gli universitari idonei, fermandosi a una copertura del 92%. Per il restante 8% degli studenti, comunque, sono previsti comunque benefici economici.

A tracciare il quadro e' la stessa amministrazione di viale Aldo Moro, al termine dell'incontro di oggi con la consulta regionale degli studenti. L'8% rimasti senza borsa sono 'matricole- spiega la Regione- posizionate nella coda delle graduatorie ordinate per condizioni economiche, che avrebbero percepito l'importo minimo ministeriale'. Per questi studenti, il valore dei benefit (in denaro e in servizi) garantiti dalla Regione sara' pari a 2.209 euro per gli studenti che fruiscono degli alloggi Ergo, 1.

840 euro per gli altri studenti fuorisede, 1.040 euro per i pendolari e 940 euro per gli studenti in sede. In totale, per l'anno accademico 2017­-2018 la Regione Emilia-Romagna ha investito 81,3 milioni di euro per le borse di studio, di cui 54,4 milioni di risorse proprie e di Ergo, un milione dai quattro Atenei emiliano-romagnoli e 25,9 milioni dal fondo ministeriale. 'Abbiamo ottenuto il massimo dal fondo nazionale- rivendica l'assessore regionale all'Istruzione, Patrizio Bianchi- cinque milioni in piu' rispetto alla prima ipotesi di riparto'. Inoltre, sottolinea Bianchi, 'abbiamo investito maggiori risorse regionali e della nostra azienda regionale per il diritto allo studio e abbiamo chiesto e ricevuto un contributo straordinario da parte degli Atenei'.

Ma lo sforzo non e' stato sufficiente per raggiungere l'obiettivo del 100%, 'anche a fronte dello straordinario aumento degli idonei e dei fuori sede per questo anno accademico negli Atenei dell'Emilia-Romagna', ricorda l'assessore. Proprio per questo, la Regione ha ribadito la richiesta di 'modificare i criteri di riparto del fondo integrativo nazionale- sottolinea Bianchi- inadeguati a rispondere alle esigenze di atenei attrattivi come sono quelli del sistema universitario dell'Emilia-Romagna'. Ad oggi, spiegano dunque da viale Aldo Moro, e' gia' stata pagata la borsa di studio al 92% degli aventi diritto, circa 21.135 studenti. Al restano 8% saranno garantiti comunque dei benefici economici (mensa, alloggio, contributi). 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
B&T premia 111 ragazzi meritevoli
Societa'
15 Ottobre 2023 - 12:40
TG Caf: Bonus energia, libri e borse di studio, come richiederli
TG Caf - Previdenza e diritti
22 Ottobre 2020 - 11:33

Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51