GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Disabili se donne la discriminazione raddoppia 40per cento maltrattate

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Sarai sempre un peso per chi ti sta vicino e non potrai sposarti. Perche' indossi un vestito scollato? Mettere la gonna o i pantaloni, per te, non fa differenza'. Le donne disabili molto spesso sono costrette a sentirsi dire queste frasi?e a essere vittime di una doppia discriminazione: da donne e da persone disabili


Disabili se donne la discriminazione raddoppia 40per cento maltrattate
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Sarai sempre un peso per chi ti sta vicino e non potrai sposarti. Perche' indossi un vestito scollato? Mettere la gonna o i pantaloni, per te, non fa differenza'. Le donne disabili molto spesso sono costrette a sentirsi dire queste frasi e a essere vittime di una doppia discriminazione: da donne e da persone disabili. Un disagio che non si somma, ma si amplifica. L'Aias di Bologna - Associazione italiana assistenza spastici - ha presentato i risultati del progetto 'Voci di donne': una raccolta di testimonianze di 52 disabili italiane.

Sono state intervistate donne di tutte le eta', in maggioranza con disabilita' motoria, e provenienti da 13 regioni. Il 69% di loro si e' sentita discriminata almeno una volta nella vita a causa di barriere architettoniche o culturali, nel modo di sentirsi osservata o giudicata in maniera svalutante.

Il 54% ha avvertito la discriminazione proprio in quanto donna disabile. La ricerca ha riguardato anche la sfera piu' intima e personale. Il 7,7% delle intervistate (quattro su 52) ha dichiarato di aver subito abusi sessuali, l'11,5% violenze fisiche e il 40% maltrattamenti psicologici. Alla domanda 'Come ci si difende dai maltrattamenti?', c'e' chi ha suggerito le associazioni in difesa delle donne, altre l'ascolto in famiglia e alcune l'appello ad avere piu' fiducia in se stesse. Ma la maggior parte delle violenze e' consumata proprio nel contesto familiare, nelle strutture di cura e a scuola. C'e' quindi anche chi ha ammesso: 'Non avrei potuto difendermi'. Secondo Maria Cristina Pesci, coordinatrice scientifica del progetto, le donne disabili sono vittime di parole e comportamenti discriminatori 'perche' esprimono desideri, ossia cio' che ci tiene in vita. E i desideri fanno paura'.

L'indagine ha riguardato anche residenzialita', accessibilita' ai servizi, lavoro, relazioni sociali e affettivita'. Il 60% delle donne coinvolte si e' dichiarato single e oltre la meta' ha lamentato insoddisfazione per la propria vita sessuale. Molte hanno anche denunciato l'impossibilita' di accedere alle visite ginecologiche e ostetriche, oltre che alle mammografie. 'Abbiamo tanta difficolta' a coinvolgere i movimenti culturali delle donne. Perche' purtroppo la donna disabile e' associata al disvalore, all'idea di dipendenza', osserva Pesci. L'Aias e' attiva dal 1954 per tutelare la dignita' dei disabili, favorendo la vita inclusiva. 'Vogliamo che 'Voci di donne' si trasformi in altri progetti stabili per la nostra comunita'', ha dichiarato Valentina Fiordelmondo, di Aias Bologna. Per far si' che alle donne disabili sia restituito il diritto di essere donne.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Donne contro la guerra
Le Vignette di Paride
08 Marzo 2024 - 12:01
Donne in corsa, è già record, con 1600 iscritti
Societa'
08 Marzo 2024 - 10:50

Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51