GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Disabilità e comunicazione, incontro sulla Carta di Treviso

La Pressa
Logo LaPressa.it

Oggi si è eliminata la parola handicap, lasciando posto al termine diversamente abile, ma anche questo termine non à corretto


Disabilità e comunicazione, incontro sulla Carta di Treviso
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Oggi si é  tenuto il convegno dal titolo 'Comunicare l'handicap -la carta di Treviso'' presso la sede dell'Associazione Italiana sclerosi multipla di Reggio Emilia, da cui è emersa l'importanza, non solo etica, nell'affrontare tale argomento sui mezzi di stampa.
Si è iniziato con un breve excursus storico in cui si è passati da una visione dell'handicap distorto legata alla persona deforme, definita mongoloide, relegata in istituti quali i Cotolenghi, alla realtà attuale dove anche i termini legati alla disabilità sono cambiati e si va verso una vera parificazione dei diritti. 
 
Oggi si é eliminata la parola handicap, lasciando posto al termine diversamente abile, ma anche questo termine non é  corretto. Per i relatori si può  invece parlare di disabilità visive o uditive, oppure disabilità di deambulazione.  Le persone disabili sono disabili e non diversamente abili.

  Segno tangibile di questo sono sicuramente le Paralimpiadi, dove emergono dei veri talenti, anche se il termine più adeguato nel campo sportivo o svolgimento di gare o tornei, sarebbe quello di Sport Integrato.

 
Nella scuola si registrano circa 2400 ragazzi con disabilità tra non vedenti o non udenti. Naturalmente si parla di disabilità riconosciute, ovvero certificate.
 
L'importanza nella comunicazione delle disabilità sarebbe entrare in empatia con la persona di cui stiamo parlando, senza usare termini oppure entrare in descrizioni che muovano a compassione. Quindi è pure sbagliato definire in qualche modo i disabili con categorie precisi o considerarli  normodotati oppure normali, come non é  nemmeno corretto considerarli  come persone speciali, oppure eroi. É  corretto invece considerarli per quello che sono, cioè disabili. Pensando che la disabilità non è di per sè una malattia. Di qui un richiamo per coloro che si occupano di informazione, al rispetto della carta di Treviso. 
 
Flaviana Barbieri

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Il labirinto invisibile: il fumetto ..
Una misteriosa pergamena, ritrovata nel magazzino di un museo, ha scatenato una spirale di ..
07 Marzo 2024 - 19:54
Dissidenza come necessità evolutiva ..
Un libro che ragiona sulle origini e sul destino della nostra specie e che si pone come un ..
06 Marzo 2024 - 15:36
Modena, 'Me ne Friction' sabato a La ..
Serata dedicata all'attività dell’Associazione Culturale Friction
06 Marzo 2024 - 15:23
Castelnuovo, intitolata a Michela ..
L’evento d’intitolazione sarà sabato 9 marzo con Marcello Fois
04 Marzo 2024 - 14:58
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51