Alle 18.30 di oggi, sabato 29 settembre chi e' interessato avra' 'una bella occasione per andare alla scoperta, con guide preparate, dei principali stili che caratterizzano il Duomo di Modena e la Torre Ghirlandina, nel sito Unesco di piazza Grande'.
L'opportunita', proposta da Ar/s Archeosistemi e dal Servizio comunale Promozione della citta' e Turismo, 'e' quella di partecipare- fa sapere il Comune- alla visita guidata gratuita 'Dai Comacini ai Maestri Campionesi: Romanico e Gotico nella Ghirlandina (1116-1319) e nel Duomo di Modena''.
Il percorso, spiega l'amministrazione, illustrera' 'le modifiche apportate da questi maestri', e le guide commenteranno in particolare 'la realizzazione del rosone in facciata della Cattedrale e quella della Porta Regia, sul fianco meridionale in piazza Grande'. La visita, inoltre, approfondira' gli interventi architettonici e scultorei dei Maestri Campionesi in Torre.
Il ritrovo e' alla biglietteria della Ghirlandina alle 18.15, e la prenotazione per massimo 25 persone e' obbligatoria via e-mail (torreghirlandina@comune.Modena.it). La visita guidata 'e' gratuita, previo pagamento del biglietto d'ingresso alla Ghirlandina (tre euro, ridotto due euro per bambini e studenti 6-26 anni, over 65 e gruppi di minimo 10 partecipanti, e gratis per bimbi fino a cinque anni, disabili con accompagnatori, giornalisti, guide turistiche e insegnanti che accompagnano classi'.
In alternativa e' disponibile il biglietto unico Sito Unesco da sei euro 'a validita' illimitata per Ghirlandina, Acetaia Comunale (prenotazione allo Iat per venerdi' pomeriggio, sabato e festivi mattina e pomeriggio), Sale storiche di Palazzo Comunale e Musei del Duomo'. Per informazioni si puo' contattare lo Iat (Informazione e accoglienza turistica) allo 059-2032660. (www.visitmodena.it)
Duomo e ghirlandina, oggi visite guidate gratuite
Dalle 18,30 di oggi sul tema 'Dai Comacini ai Maestri Campionesi: Romanico e Gotico nella Ghirlandina (1116-1319) e nel Duomo di Modena'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
L’Accademia Militare ospita la mostra sulle stragi nazifasciste nella guerra di Liberazione
Sulmona, racconti e tradizione orale con Sabrina Tauro in memoria di Francesco Benozzo
Caparezza annullato l'incontro di oggi all'Arena di Modena
Giornate Fai di primavera: a Modena e provincia 5 tesori aprono le loro porte
Articoli Recenti
Mostre: la biodiversità nelle foto Unimore al Barchessone Vecchio di Mirandola
Modena, Intrecci sonori: nella Chiesa Santa Maria delle Assi l'ensamble femminile Sulpitia Cesis
Modena, alla scuola Euphonia arriva il Doré Quartet
Vignola, Marco Rovelli in concerto al Circolo Ribalta con 'L’Attesa'

(1).jpg)
