GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Esposizione internazionale canina: il cane più bello è Enigma

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'esposizione che prosegue anche domani 6 gennaio al quartiere fieristico, ha trasformato Modena nella capitale italiana del mondo cinofilo


  • Esposizione internazionale canina: il cane più bello è Enigma
  • Esposizione internazionale canina: il cane più bello è Enigma
  • Esposizione internazionale canina: il cane più bello è Enigma
  • Esposizione internazionale canina: il cane più bello è Enigma
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ad aggiudicarsi il premio di The best in show nell’ambito dell’Esposizione Internazionale di Bologna, è stato Enigma, splendido esemplare di Cocker Spaniel Inglese di tre anni. Domani, tra le novità, anche la gara di Dog Dance

Coccolati, ammirati, pronti a catalizzare l’attenzione del proprio padrone, ma forse sarebbe più corretto parlare di amico a due zampe. Come c’era da aspettarsi, le vere star della prima giornata dell’Esposizione Internazionale Canina – oggi dedicata a Bologna – sono stati i cani. Oltre 200 le razze rappresentate, diversissime tra loro, tutte da ammirare, a volte, nel caso delle più rare letteralmente da scoprire.

“Siamo davvero soddisfatti per il numero e la qualità dei cani in esposizione, inoltre lo spazio che ci ha messo a disposizione la fiera è davvero adatto per questo tipo di manifestazioni” ha sottolineato il presidente del Gruppo Cinofilo di Bologna, Alessandro Evangelisti.

Il clou della giornata si è avuto nel tardo pomeriggio quando, di fronte ad un pubblico numeroso, la giuria internazionale ha designato il ‘the best in show’, vale a dire il cane più bello presente oggi in gara. Ad aggiudicarsi il titolo è stato uno splendido esemplare di Cocker Spaniel Inglese di colore nero dal nome Enigma, cresciuto a Firenze all’allevamento Francini’s.

E domani si prosegue con la seconda giornata di questo ponte dell’epifania che ha trasformato Modena nella capitale italiana del mondo cinofilo. Sarà la volta della Esposizione Internazionale di Modena. A render ancora più speciale la giornata di domani, oltre alla presenza di centinaia di cani di rara bellezza, anche la gara di Dog Dance, una delle prime competizioni ufficiali a livello nazionale che sarà possibile ammirare nel primo pomeriggio.

Le coppie di “atleti” formate da cane e padrone metteranno in scena una serie di esercizi in sincronia con la musica dando vita così ad una vera e propria coreografia con esiti spettacolari. Una straordinaria prova di sintonia tra cane e padrone, una delle dimostrazioni capaci di stregare letteralmente il pubblico e che l’Ente nazionale della cinofilia italiana (Enci) ha riconosciuto come disciplina.

Orari d’apertura e prezzi dei biglietti

Sabato 6 gennaio l’ingresso al pubblico sarà dalle ore 10.00 alle ore 19.00; ultimo accesso consentito entro le ore 17.30, orario di chiusura delle casse. Non è consentito l’accesso ai cani non in concorso. Costo dei biglietti: intero 8 euro, ridotto 6 euro, Ingresso gratuito per bambini fino a 6 anni. Autobus linea numero 9. Info su www.gcinofilomodenese.it 

 
 
 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Oggi parliamo di crocchette per cani
Spazio alle Imprese
09 Aprile 2024 - 12:29
L'ex rettore: 'Ecco perchè il mio tifo va a Maria Grazia Modena'
Lettere al Direttore
15 Febbraio 2024 - 17:55

Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51