GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Ferragosto in appennino

Data: / Categoria: Che Cultura
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Una carrellata tra i principali appuntamenti organizzati nelle località della montagna (e collina) modenese


Ferragosto in appennino
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 

Il Ferragosto a Pavullo è legato all'ultimo giorno della festa Aseop con la grigliata alle 12.30, e la serata in musica con la band tributo Jovanotte dalle 21.30. 

A Lama Mocogno, per tutto il giorno, c'è la Festa dei Lamponi di Barigazzo.  L'appuntamento è al centro “La Sorgente. Sempre attivi gli stand gastronomici.

A Polinago, festa di Ferragosto dedicata Maria Assunta con processione e in serata musica da ballare e stand gastromici.

A Sestola, dopo la messa delle 10 ci sarà la processione con la statua dell'Assunta accompagnata dalla banda di Fanano fino alla Maestà che domina il centro.

A Serramazzoni arte in piazza dalle ore 10 alle ore 18, con l'estemporanea  di pittura “Arte in piazza”, dedicata all’artista serramazzonese Enzo Convenuti. Alla sera musica in piazza Tasso dalle 21 con i Gatti Matti.

A Savignano il 15 agosto è Sagra dell’Assunta e di San Luigi, presso il borgo medievale di Savignano.

Lo stand gastronomico aprirà a partire dalle 19,30 Allieterà la festa di mezz’estate il gruppo degli Over 60. Alle 23.15 l’estrazione dei numeri rossi della pesca e alle 23.30 la manifestazione si chiuderà con il tradizionale spettacolo di fuochi artificiali. La sagra sarà aperta anche questa sera e proporrà come piatto del giorno le tagliatelle al prosciutto e piselli.

A Pievepelago il mercato di Forte dei Marmi in centro e supertombola in piazza la sera. Alle ore 21 concerto d'organo a Roccapleago.

 

A Fiumalbo c'è la festa di S.Maria. Per tutta la giornata il mercato dell'antiquariato e dalle ore 21.30 il concerto “Da Parigi a Buenos Aires. 

A Montefiorino c'è “Ferragosto Insieme” in piazza Fontana con orchestra dalle 21 e anche... caldarroste. Mercato e festa per tutto il giorno anche  a Zocca e Montese

A San Cesario c'è 'la nostra festa', manifestazione organizzata dall’associazione “Le Contrade” di San Cesario, col patrocinio del Comune.

Si comincia alle 12.30 con il pranzo e, dalle ore 19.30, con la cena allo stand gastronomico con gnocco, tigelle e pizza al taglio.

Il Ferragosto a Maranello significa Sagra dell’Assunta organizzata dalla Chiesa di San Biagio seguita dalla Messa con il vescovo Erio Castellucci. Dalle 8 apertura della pesca di beneficenza e mercatino dell’arte e ingegno, dalle 19 arcieri e tiro con l’arco e ruota della fortuna. Dalle 21.15 il concerto del Corpo Bandistico di Castelvetro e alle 23.45 in finale con lo spettacolo pirotecnico.

A Fiorano saranno aperti per tutta la giornata stand, mostre, mercato, esposizione di aceto balsamico ed esibizione di cavalli. Alle 12.30, allo stand degli Alpini, “Pranzo di ferragosto”. Alle 16 nell’area di via Padre Richetti esibizioni dei fuoristrada e apertura delle mostre “Curiosando nel territorio” e “Come eravamo”. Alle ora 19 la storico-archivista Gianna Dotti Messori presenta “Spezzano, una comunità un castello”.
Alle 21 al Parco di via Di Vittorio, si balla con l’orchestra Katia Bagutti. La piscina organizza un “pool party” con cocomerata e aperitivo serale.

A San Cesario c'è 'la nostra festa', manifestazione organizzata dall’associazione “Le Contrade” di San Cesario, col patrocinio del Comune. Si comincia alle 12.30 con il pranzo e, dalle ore 19.30, con la cena allo stand gastronomico con gnocco, tigelle e pizza al taglio.

Il Ferragosto a Maranello significa Sagra dell’Assunta organizzata dalla Chiesa di San Biagio seguita dalla Messa con il vescovo Erio Castellucci. Dalle 8 apertura della pesca di beneficenza e mercatino dell’arte e ingegno, dalle 19 arcieri e tiro con l’arco e ruota della fortuna. Dalle 21.15 il concerto del Corpo Bandistico di Castelvetro e alle 23.45 in finale con lo spettacolo pirotecnico. 

 


 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51