GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Ferragosto sulla Ghirlandina e in città

La Pressa
Logo LaPressa.it

Mostre, musei aperti e un'iniziativa speciale dedicata ai visitatori del sito Unesco di piazza Grande


Ferragosto sulla Ghirlandina e in città
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Mostre, musei e luoghi d’arte e storia aperti a Modena nei giorni di Ferragosto, a beneficio di chi è rimasto in città e dei visitatori, dal sito Unesco patrimonio dell’umanità di piazza Grande al Museo Enzo Ferrari, dalla Galleria Estense alla Casa Museo Luciano Pavarotti.

Nel sito Unesco di piazza Grande si sale sulla torre Ghirlandina anche martedì 15 agosto, a orario continuato dalle 9.30 alle 19 (ingresso solo torre 3 euro o biglietto unico sito Unesco a 6 euro per tutti i luoghi del sito).

Il 15 agosto alle 14.30 è in programma una 'Visita combo”, cioè una visita guidata sia alla Torre sia alle Sale storiche del Palazzo Comunale, un affascinante viaggio alla scoperta del cuore storico di Modena. Prenotazione obbligatoria via mail: torreghirlandina@comune.modena.it. Visita gratuita previo pagamento del biglietto di ingresso alla Torre della Ghirlandina (3 euro, ridotto 2) e alle Sale (2 euro) o biglietto unico sito Unesco (6 euro) che consente la visita di tutti i punti del sito.

Il Duomo è aperto dalle 7 alle 19 (lunedì 14 chiuso dalle 12.30 alle 15.30). Le visite turistiche non sono possibili durante le funzioni religiose. Orari consultabili online (www.duomodimodena.it). Ingresso gratuito.

Musei del Duomo in via Lanfranco sono aperti dal 12 al 15 agosto dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 (ingresso 4 euro o compreso nel.

Le Sale storiche di Palazzo Comunale in piazza Grande sono visitabili dal 13 al 15 agosto dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. L’ingresso è a pagamento solo il 13 e 15 agosto al pomeriggio (2 euro o 6 euro il biglietto unico sito Unesco).

La Galleria Estense, nel Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino, è visitabile  martedì 15 agosto con apertura dalle 14.30 alle 19.30 (ingresso 4 euro).

Sempre a Palazzo dei Musei, alla Gipsoteca Graziosi al piano terra, il 15 agosto alle 18 va in scena “Castelli, orchi e streghe cattive”, lettura animata di Luisa Capelli di antiche fiabe modenesi che accompagnerà bambini e genitori in un'atmosfera di altri tempi, ricca di tradizioni, storie e fiabe raccontate dai nonni nell'intimità di un focolare o di una stalla. L’iniziativa, a partecipazione libera e gratuita, si svolge nell'ambito della rassegna 'Sogni di mezza estate” a cura dei Musei civici di Modena (www.museicivici.modena.it).

Alla Palazzina dei Giardini Ducali, in corso Canalgrande, da giovedì a domenica è visitabile, dalle 19 alle 23, a ingresso gratuito, la mostra “Gianluigi Toccafondo. L’immagine in movimento”, che presenta oltre mille disegni e opere relative all’attività dell’artista legata alle animazioni.

Il Mef, Museo Enzo Ferrari, in via Paolo Ferrari, è aperto dalle 9.30 alle 19 con la mostra “Driving with the Stars” (€ 16 https://musei.ferrari.com/it/modena)

La Casa Museo Luciano Pavarotti in stradello Nava 6, è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18 (ingresso 8 euro www.casamuseolucianopavarotti.it).

L’Ufficio Iat (Informazioni e accoglienza turistica, tel. 059 2032660) di piazza Grande 14 sotto i portici di Palazzo Comunale, è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18 (nei festivi dalle 9.30; chiuso lunedi mattina). Informazioni on line (www.visitmodena.it).

In piazza XX settembre

 In Piazza XX settembre” è in programma come ormai da tradizione nella serata di Ferragosto. Martedì 15 agosto alle 21.15, dopo le pillole di cultura dedicate in questo caso a storie e curiosità sul rapporto tra Modena e l’opera lirica, in piazza andrà in scena la conferenza concerto “Opera racconta”, dedicata al “Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini.

Rigorosamente dal vivo, musicisti e cantanti proporranno le arie più significative, spiegate precedentemente al fine di accompagnare gli spettatori nel senso della storia dell’aria che si va ad ascoltare. “Nessuna velleità – chiariscono gli organizzatori - di rappresentare un’Opera, piuttosto il desiderio di introdurre lo spettatore al Belcanto, invitandolo quindi, agevolandone la comprensione, ad assistere a una rappresentazione teatrale completa.

A Ferragosto si cercherà di far conoscere meglio un'opera famosa in tutto il mondo.

La voce narrante è quella del Maestro Stefano Seghedoni, compositore e direttore d'orchestra, mentre le musiche sono affidate all’Ensemble MoMus, solista al pianoforte Federica Cipolli, collaboratrice dell’Accademia della Scala. Le voci sono quattro: il soprano Cristiano Scilla, il tenore Juan Pablo Duprè, il baritono Alberto Zanetti (collaboratore di Katia Ricciarelli) e il basso Lorenzo Malagola Barbieri.

In caso di maltempo tutti gli spettacoli si svolgono al coperto, all'ora indicata nel programma, al Teatro Tempio di viale Caduti in guerra 192.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51