GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Festival Mundus, in arrivo la Toscanini Next e Davide 'Boosta' Dileo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Doppio appuntamento in terra reggiana giovedì 9 luglio ai Chiostri di San Pietro e al Teatro Asioli di Correggio


Festival Mundus, in arrivo la Toscanini Next e Davide 'Boosta' Dileo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Giovedì 9 luglio alle 21.30 ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un omaggio alle indimenticabili colonne sonore dei film più famosi di Federico Fellini, di cui nel 2020 ricorre il centenario dalla nascita. Si intitola appunto “Federico Fellini 100! I favolosi Oscar della musica”,  con le musiche di Nino Rota, Nicola Piovani, Luis Bacalov ed Ennio Morricone. In concerto, La Toscanini NEXT – il nuovo progetto dell’orchestra sinfonica Filarmonica Arturo Toscanini in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della Regione. Orchestra formata da 51 musicisti under 35 che nasce e si sviluppa in Emilia-Romagna, ma con un’impronta nazionale. Il suo è un percorso di Alta Formazione, fatto di teoria e pratica, con docenti d’eccellenza, che si fonde con l’attività concertistica. Suo intendimento è di portare la musica nelle piazze, nei teatri, nei luoghi della cultura e della memoria.

Con la Toscanini NEXT nasce il primo campus musicale che unisce l’Emilia, il Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini” di Parma, alla Romagna con la Scuola di Musica “Giuseppe Sarti” di Faenza. Due esempi di spazi riconvertiti, il complesso ex Salesiani di Faenza e la nuova casa della Toscanini, riqualificati e affidati allo sviluppo culturale della società.



Sempre giovedì 9 luglio alle 21.15 nella splendida cornice del Teatro Asioli di Correggio ‘Un concerto passeggiato per pianoforti ed elettronica’. Questo il sottotitolo di “Boostology” il concerto di Davide “Boosta” Dileo (foto in alto) – fondatore e tastierista dei Subsonica, musicista, produttore, Dj, scrittore, presentatore televisivo e radiofonico. Se esiste una colonna sonora dei pensieri di ognuno nell’estate più strana del secolo, un artista come Boosta è qui per suonarcela di santa ragione.

Un concerto passeggiato lungo i sentieri meno battuti della musica contemporanea del ‘900 e le pietre miliari del suo repertorio pianistico, fino ai pezzi in anteprima del nuovo disco. Boosta ha all’attivo sette album di studio (tre dischi di platino, 500mila copie vendute), tre cd live ed un’interminabile carriera dal vivo.

 
Biglietto d’ingresso per la Toscanini Next, 5.00 euro con prenotazione obbligatoria su www.iteatri.re.it, info 0522.458854 e 0522.458811, mail biglietteria@iteatri.re.it.
Biglietto d’ingresso per Boosta, 10.00 euro.
I biglietti per tutti i concerti di Festival Mundus sono già in vendita su VivaTicket. I posti saranno assegnati in base alle disponibilità consentite, vige l’obbligo per tutti gli spettatori di indossare le mascherine nelle aree comuni. Il personale opererà controlli sull’osservanza delle norme e sull’acquisto dei posti.

Stefano Soranna

Stefano Soranna
Stefano Soranna
Mi occupo di comunicazione e pubblicità da un po' di tempo. Su La Pressa scrivo di musica, libri e di altre cose che mi colpiscono quando sono in giro o che leggo da qualche parte. La..   Continua >>

 
Email
 

Articoli Correlati
L'archivio pittoresco di Lula Pena incanta Correggio
Che Cultura
31 Luglio 2020 - 14:24

Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51