GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Fine settimana....a Modena

Data: / Categoria: Che Cultura
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Museo del Duomo, la mostra Cesare Leonardi, la seconda camminata di Quartiere e in Piazza Roma appuntamento con la gastronomia locale


Fine settimana....a Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Tanti appuntamenti nel fine settimana, nel raggio di 100 metri dalla Ghirlandina. Col biglietto Unico Unesco a 6 euro, che include anche il Museo del Duomo e la visita guidata all'Acetaia Comunale (aperta il venerdì pomeriggio, sabato, domenica e festivi mattina e pomeriggio) si può iniziare a godere una delle opportunità offerte dal patrimonio storico nel cuore della città.

Domenica 10 dicembre alle 18 è invece in programma una visita guidata alle Sale Storiche del Palazzo Comunale in piazza Grande dedicata a Nicolò dell'Abate, pittore rinascimentale, intitolata: ''La Sala del Fuoco: il ciclo pittorico di Nicolò dell'Abate con episodi d'epoca romana''. Il pittore nato nel 1509, rappresentò per volere dei Conservatori (nel 1546) avvenimenti di storia romana inerenti la battaglia di Modena e la formazione del II Triumvirato tra Antonio, Ottaviano e Lepido (nel 44 a.

C.

).

Il ciclo fu dipinto su indicazioni di Ludovico Castelvetro, storico che recuperò gli scritti di Appiano Alessandrino. Nicolò dell'Abate lavorò anche nei castelli di Scandiano, alla Rocca Meli Lupi di Soragna, a Busseto e in palazzi bolognesi, ma visse l'ultimo periodo della vita (dal 1552) in Francia, dove morì a Fontainbleau (nel 1571).
L'acquisto del biglietto (2 euro o biglietto Unico Unesco a 6) è possibile all'ingresso delle Sale Storiche, al primo piano del Palazzo Comunale in Piazza Grande in cima allo scalone, dove è fissato il punto di incontro alle 17.50 per iniziare la visita alle 18. Prenotazioni online (torreghirlandina@comune.modena.it). Durante i lavori alla Ghirlandina, il servizio di informazione sulla Torre è garantito nei vicini Musei del Duomo in vicolo Lanfranco, dal martedì al venerdì 9.30-13 e14.30-17.30; sabato, domenica e festivi: 9.30 - 17.30 a orario continuato.

Al Foro Boario è visitabile a orario continuato dalle 10 alle 19  da venerdì 8 a domenica 10 dicembre, “Mutina Splendidissima. La città romana e la sua eredità”, la mostra con cui culminano le celebrazioni dei 2.200 anni dalla fondazione della città romana, allestita al Foro Boario di Modena in via Bono da Nonantola. E già a partire da venerdì 8 alla biglietteria si potrà approfittare di una offerta promozionale natalizia, valida fino al 7 gennaio. In pratica, acquistando due guide illustrate della mostra (8 euro ciascuna, 96 pagine a colori, a cura di Silvia Pellegrini e Cristina Stefani, De Luca editori d’arte) si riceve anche un coupon per un ingresso alla mostra ridotto del 50%, cioè a 5 euro anziché 10. Così chi vuole può regalare insieme un libro che racconta le origini e l’identità storica di Modena, con la possibilità di visitare la mostra pagando il biglietto la metà.

Domenica 10 novembre alle 11 con partenza dalla Palazzina dei Giardini Ducali, terzo appuntamento con il calendario di visite guidate nell'ambito di “Cesare Leonardi. L'Architettura della Vita”, mostra prodotta dalla Galleria Civica di Modena con l'Archivio Architetto Cesare Leonardi. Le visite gratuite e senza prenotazione, sono in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Modena e partono dalla Palazzina dei Giardini Ducali per concludersi a Palazzo Santa Margherita, toccando le due sedi espositive della Civica in corso Canalgrande. La visita sarà guidata dai giovani professionisti selezionati dall'Ordine degli Architetti di Modena. Il programma di visite guidate proseguirà il 14 gennaio 2018.

Domenica 10 dicembre dalle 10 fino a sera, appuntamento in Piazza Roma con buon cibo e iniziative con Gusti.a.Mo 2017
Panini da leccarsi i baffi, gnocco e tigelle, tortellini in brodo di cappone della San Nicola di Castelfranco Emilia, lambrusco e tipicità locali. Mangiare e fare merenda (si va avanti anche al pomeriggio) a passeggio per il centro storico di Modena e dare così un sostegno alla gestione del sito Unesco di piazza Grande con Duomo e Ghirlandina, a cui andrà parte del ricavato della giornata.

Secondo appuntamento domenica 10 dicembre con le “Camminate di Quartiere” la tradizionale manifestazione non competitiva che invita tutti i cittadini a camminare insieme alla riscoperta della città e che quest’anno festeggia il quarantesimo compleanno.
Protagonista del secondo appuntamento è il Quartiere 4 all’interno del quale si sviluppano i quattro percorsi proposti di lunghezza crescente dai 4 ai 14 chilometri. Il ritrovo è alle 9 alla Polisportiva Cognentese in via Tonini 5. 
La partenza è alle 9 per camminatori, marciatori e praticanti il fit walking, e alle 9.30 per chi vuole camminare più rilassato. I percorsi tra cui scegliere sono lunghi 4, 9, 11 e 14 chilometri.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Una corona in ricordo dell'eccidio di Piazza Grande
Societa'
07 Aprile 2024 - 14:51
Concerti in Duomo: che differenza tra Noa e Patti Smith?
Lettere al Direttore
05 Febbraio 2024 - 09:26
Duomo, da Patti Smith a San Geminiano: perchè tale commistione?
Lettere al Direttore
01 Febbraio 2024 - 07:13
Il duomo in Lego accende la fantasia...e la solidarietà
Pressa Tube
30 Gennaio 2024 - 00:21
Concerto Noa in Duomo, maestro di cappella sostituito da cantanti pop
Lettere al Direttore
22 Gennaio 2024 - 05:32

Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51