I nostri lettori sono i tuoi futuri clienti
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
I nostri lettori sono i tuoi futuri clienti
articoliChe Cultura

Fourth Blood Moon, il free rock torna protagonista

La Pressa
Logo LaPressa.it

Con Eric Mingus, il figlio più giovane del grande Charles Mingus, e la forza dirompente delle chitarre e dell’elettronica di Elliott Sharp


Fourth Blood Moon, il free rock torna protagonista

Protagonisti del prossimo appuntamento del Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo in via San Vitale 63 saranno il talento vocale di Eric Mingus, il figlio più giovane del grande Charles Mingus, e la forza dirompente delle chitarre e dell’elettronica di Elliott Sharp. I due presenteranno in prima italiana il progetto elettroacustico dal titolo Fourth Blood Moon, un concentrato free-rock con canzoni folk dal ritmo futuristico che si avventura nei regni cosmici del suono puro, pieno di riferimenti a James Brown, Funkadelic, Sly and the Family Stone e Miles Davis.

Elliott Sharp è un compositore, produttore e polistrumentista che ha fondato, tra gli altri, i progetti Orchestra Carbon, SysOrk, Tectonics e Terraplane. Le sue innovazioni musicali hanno incorporato geometria frattale, teoria del caos, algoritmi, numeri di Fibonacci e metafore genetiche, nonché l’ideazione di nuove strategie di notazione grafica che hanno dato vita a un’opera che catalizza un approccio sinestetico al fare musica, e funziona al tempo stesso come arte retinica.




Di formazione vocale classica, Eric Mingus canta il blues come nessun altro, improvvisa con i migliori improvvisatori, e suona il basso in modo fenomenale. Crea dei mondi con le sue parole, sia che parli sia cantando. Quando il famoso produttore Hal Willner aveva bisogno di un momento speciale nei suoi show di all stars, chiamava Eric. Il chitarrista blues Hubert Sumlin amava il modo in cui Eric ha portato il “soul” al blues. Quando Elliott Sharp ha iniziato a cercare un cantante per il suo progetto Terraplane, sapeva che Eric era la persona giusta per interpretare la sua visione di una forma contemporanea per il blues. Eric ha inoltre una sensibilità unica per sposare la musica al cinema, e ha composto le colonne sonore di due documentari sulla boxe per la ESPN.

La sua passione per la scrittura e per le declamazioni poetiche è stata incoraggiata da poeti come Allen Ginsberg, Jack Micheline e Lou Reed. Uno dei suoi più recenti successi è stata la sua versione unica di Tommy degli Who, rimettendo in scena il classico del rock sotto la direzione di Hal Willner per l’Adelaide Arts Festival nel 2015. Ha pubblicato nove album a proprio nome o come co-titolare, e partecipato a incisioni di Karen Mantler, Mingus Dynasty, Gary Lucas, Elliott Sharp’s Terraplane, Sarah Jane Morris, Quintorigo, tra gli altri.

Stefano Soranna



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 


Che Cultura - Articoli Recenti
Pesca al cantautore in Emilia... ..
Per certi versi non è un libro, è un disco che suona. E la sua colonna sonora è quella ..
26 Novembre 2021 - 21:18- Visite:62
Bottura ancora al top: confermate le ..
Nella classifica della stelle per regioni la Lombardia mantiene la leadership grazie ai 56 ..
23 Novembre 2021 - 20:35- Visite:627
A Modena con Guicciardi i segreti non..
La prima presentazione si terrà a Modena sabato 4 dicembre presso l'associazione-libreria ..
20 Novembre 2021 - 17:42- Visite:801
Manovra finanziaria, 150 milioni per ..
L’opera lirica è l’unica ambasciatrice rimasta della nostra lingua, della nostra ..
19 Novembre 2021 - 07:55- Visite:438
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17- Visite:29843
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59- Visite:21949
18 settembre 1977: al parco Ferrari ..
Il precedente al quale si aggrappa Muzzarelli per sperare che il primo luglio vada tutto ..
19 Giugno 2017 - 17:10- Visite:17562
La massoneria in Emilia e a Modena
Anche a Modena esiste una presenza Massonica organizzata tramite la Loggia 106 intitolata a ..
25 Giugno 2017 - 22:08- Visite:15583